La Fondazione Triulza

La Fondazione Triulza

La partecipazione attiva delle persone e delle comunità e il protagonismo delle loro espressioni organizzate promuove grandi cambiamenti nella società. È su questa ispirazione che Fondazione Triulza mette al centro della sua partecipazione a Expo Milano 2015 l’essere umano attraverso il Theme Statement EXPlOding Energies to change the world: l’energia è rappresentata dall’uomo, la cui partecipazione alimenta l’energia per la vita. Fondazione Triulza si pone quindi quattro obiettivi nello sviluppo del Tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita:

  • Dar voce a chi non ha voce, raccontando la vita reale di chi non potrà essere presente a Expo Milano 2015
  • Avere, vivere, tradurre esperienze, contribuendo alla promozione di buone pratiche sul Tema
  • Promuovere un protagonismo consapevole e partecipato, dando il giusto valore all’impegno civile
  • Dialogare per costruire un futuro, interagendo con i Paesi e le Organizzazioni Internazionali

Le organizzazioni della Società Civile promuovono infatti un percorso di cambiamento della società e diventano risorse importanti per il Pianeta e per la Vita.

Fondazione Triulza nasce quindi ad hoc per gestire il Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza, su iniziativa di organizzazioni operanti in diversi ambiti della Società Civile, dalla cooperazione internazionale all’economia sociale. Ad oggi il network di Fondazione Triulza conta 60 Organizzazioni della Società Civile.

In collaborazione con Expo 2015 S.p.A., Fondazione Triulza coordinerà la partecipazione di tutte le Organizzazioni della Società Civile nazionali ed internazionali, che desiderano avere uno spazio e/o realizzare eventi all’interno della Cascina Triulza. La partecipazione è infatti possibile tramite “chiamate di ideeâ€, pubblicate da Fondazione e Expo 2015 S.p.A., che seguiranno i principi cardine delle organizzazioni della Società Civile: inclusione, accoglienza, ospitalità e sostenibilità.

 

 

  04 Maggio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso