Expo, alla Cascina Triulza si fa il Grana Padano per Haiti

Expo, alla Cascina Triulza si fa il Grana Padano per Haiti

Un vero caseificio produce ogni giorno due forme del formaggio dop più consumato nel mondo.

Gli amanti della buona tavola e dei prodotti italiani di qualità hanno un motivo in più per visitare Cascina Triulza. Nel Padiglione della Società Civile, infatti, nello spazio dedicato al Consorzio del Grana Padano, funziona il caseificio “MI2015†- realizzato appositamente per l’Esposizione Universale - e destinato a produrre Grana Padano con latte esclusivamente milanese.

Il caseificio sarà operativo per tutta la durata di Expo 2015. I visitatori di Cascina Triulza avranno l’opportunità di assistere all’intero processo di lavorazione del formaggio Dop più consumato al mondo: ogni giorno 2 casari, alle 11.30 e alle 16.30, lavorano 1.000 litri di latte per produrre 2 forme di Grana Padano.

Le forme verranno poi messe nelle classiche fascere per 48 ore e termineranno il processo di salatura all’interno di un caseificio lombardo, dove sosteranno dai 14 ai 30 giorni, prima di passare nei magazzini di stagionatura.

Le forme prodotte in Expo verranno vendute all’asta. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore dei bambini dell’Ospedale Pediatrico di Haiti.

  26 Maggio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso