TRENTINO BALCANI

TRENTINO BALCANI

ASS.VOLONTARIATO

L'associazione coordina, da oltre dieci anni, le esperienze di cooperazione e solidarietĂ  internazionale fra la comunitĂ  trentina e diversi territori del Sud Est Europa, con un’attenzione particolare per le cittĂ  di PejĂ«/Peć (Kossovo), Kraljevo e Niš (Serbia) ma anche per Bosnia Erzegovina (Prijedor), Montenegro e Albania. Nata dal mondo dell’impegno per la pace e per la solidarietĂ  durante le guerre degli anni Novanta, ATB lavora oggi alla costruzione di un’Europa piĂą aperta e inclusiva. 

Festival dell’economia 2019: ATB presente

Festival dell’economia 2019: ATB presente

Festival dell’economia 2019: ATB presenta la casa della cooperazione trentina

Manca sempre meno alla prossima edizione del Festival dell’Economia, in programma a Trento dal 30 maggio al 2 giugno che quest’anno sarà dedicata al tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”.

Quest’anno anche ATB partecipa attivamente al Festival e sarà presente, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, in piazza Santa Maria Maggiore che, oltre ad ospitare associazioni ed eventi legati all’ambito sociale, sarà anche dedicata alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

ATB, insieme alle organizzazioni di FArete, presenterĂ  la Casa della Cooperazione Trentina in cui si racconteranno le molteplici sfaccettature della cooperazione internazionale allo sviluppo e dove si presenteranno le esperienze di molte associazioni trentine attive in diverse parti del mondo.

Tante le attività che verranno proposte nell’arco dei tre giorni, da laboratori e giochi per bambini a world cafè, laboratori di parola e momenti di confronto volti a stimolare una riflessione sul tema della cooperazione internazionale e su come questa si inserisce nei processi di globalizzazione. In particolare, ogni giornata sarà dedicata ad un tema specifico che ci permetterà di guardare alla cooperazione internazionale da tre diverse prospettive: quella dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, quella del rapporto tra mondo profit e no-profit e infine quella dei diritti sociali.

Ogni evento sarà organizzato grazie al supporto e alla cooperazione con diverse associazioni, tra cui Cooperativa Arianna, 46° Parallelo, il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Oltre alla costante presenza in piazza, ATB coordinerà anche un evento inserito nel programma ufficiale del Festival dal titolo Co-operare per una crescita inclusiva che si terrà sabato 1 giungo alle ore 15:00 presso Palazzo Calepini nella Sala Fondazione Caritro. Moderatore e ospiti di questo incontro saranno Maurizio Camin, direttore di ATB, Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, Mario Raffaelli, presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale e Antonella Valmorbida, segretario generale di ALDA – European Association for Local Democracy che presenteranno quattro spaccati d’azione che promuovono democrazia locale, cooperazione decentrata di comunità, informazione consapevole e sviluppo sostenibile, per fornire strumenti di contrasto a spinte nazionaliste.

Scopri il programma completo del Festival dell’Economia 2019 a questo link e continua a seguire la nostra pagina per restare aggiornato sulle attività della Casa della Cooperazione Trentina.

INFO:

https://www.trentinobalcani.eu/

vicolo dei Dall’Armi, 5
38122 – Trento

Telefono: 0461 260397

E-Mail:

info@trentinobalcani.eu
direzione@pec.trentinobalcani.eu

In allegato il programma:

  programma [56,43 kB] 
  30 Maggio 2019
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso