DONATELLA TURRINA

DONATELLA TURRINA

COMUNE DI TRENTO

Il Comune di Trento sostiene le Associazioni che con il loro impegno realizzano progetti a sostegno di popolazioni svantaggiate in un'ottica non solo di solidarietà ma sempre più indirizzata ad una cooperazione attiva nei settori istruzione, formazione professionale, sanità, sviluppo economico e tutela dell'ambiente, in un universo che, fra tante difficoltà e contraddizioni tende, alla globalizzazione.

Dialogo contro la povertà

La consapevolezza che una cultura dell'accoglienza e del dialogo interculturale si costruiscono attraverso percorsi di conoscenza fa si che la città di Trento persegua ormai da anni obiettivi di sensibilizzazione e di formazione attraverso una consolidata tradizione di collaborazione fattiva con Associazioni quali Il Gioco degli Specchi, Fondazione Fontana e altre che promuovono una attenta informazione sullo sviluppo  sostenibile e sui diritti umani stimolando e coinvolgendo competenze di persone diverse.

Il Comune di Trento sostiene, anche in accordo con l'Assessorato della cooperazione allo sviluppo internazionale della Provincia Autonoma, le Associazioni che con il loro impegno realizzano progetti a sostegno di popolazioni svantaggiate in un ottica non solo di solidarietà ma sempre più indirizzata ad una cooperazione attiva nei settori istruzione, formazione professionale,  sanità, sviluppo economico e tutela dell'ambiente in un universo che fra tante difficoltà e contraddizioni tende alla globalizzazione.

Hanno visto un convinto impegno del Comune  progetti come : “Let's bridge “ riguardante la costruzione di un ponte sul fiume Keri  tra l'Uganda e la Repubblica democratica del Congo a cura di ACAV oppure i contributi indirizzati alla progressiva costruzione del “ Mercato di Caia† in Mozambico a cura di CAM e molti altri.

Anche sul territorio comunale vengono sostenuti progetti volti alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della cooperazione e solidarietà internazionale. Uno fra tutti il contributo al  progetto “Word social Agenda†per gli obiettivi di sviluppo del Millennio , promosso negli anni  dalla Fondazione Fontana.

Il Comune di Trento mantiene l'impegno, intrapreso diversi anni fa, sostenendo  con  convinzione le associazioni di volontariato, come ha fatto in occasione del "Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà", giunto ormai alla sua sesta edizione.

Qualche settimana fa i volontari e gli operatori di associazioni, cooperative e organizzazioni si sono alternati nelle tradizionali casette di legno, poste per l'occasione in Via Garibaldi, per farsi conoscere e per offrire prodotti artigianali, autofinanziando così le proprie attività e diversi progetti solidali.

Per parlare con i responsabili del settore solidarietà del Comune di Trento scrivi a: trentino.solidarieta@provincia.tn.it.

  26 Febbraio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso