BARBARA MONACHESI

BARBARA MONACHESI

APEIRON NEPAL

Arrivo in Nepal per caso. Qui, per le vie della capitale Kathmandu, incontro un bambino di strada che inizia a seguirmi e decide che sono la sua vera mamma. Contemporaneamente conosco Apeiron, che già da anni realizzava progetti a tutela delle donne. Il bambino lascia la strada e inizia ad andare a scuola ed Apeiron mi chiede di seguire i progetti nel piccolo stato himalayano. E mi trovo ancora qui.

Devastazione in Nepal, India e Myanmar

Devastazione in Nepal, India e Myanmar

Giorni di intense piogge monsoniche e il passaggio di un ciclone tropicale hanno portato morte e devastazione in India, Nepal e Myanmar. In Nepal sono oltre 30 i morti a causa di frane e inondazioni provocate dalle piogge intense.

Un bilancio che rischia di salire con l’intensificarsi dei monsoni, previsto per il mese di agosto. A essere colpite sono soprattutto le zone montuose a ridosso della catena dell’Himalaya, ma la gran parte dei nepalesi, vittime del violentissimo terremoto dello scorso aprile, è a rischio.

it is already days that it rains, and rains, and rains again. The monsoon rains and a tropical cyclone brought death and devastation in India, Nepal and Myanmar.

In Nepal over 30 deaths due to landslides and flooding caused by heavy rains. A number that is likely to go up with the intensification of the monsoon , planned for the month of August . To be affected are mostly mountainous areas close to the Himalayas , but the majority of the Nepalese victims of the violent earthquake last April, is at risk.

  11 Agosto 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso