Selezione personale Progetto "Global Schools"

Avviso per la selezione di personale da impiegare nell’ambito del progetto “Global Schools: EYD2015 to embed Global Learning in primary education” 

Il Servizio Emigrazione e solidarietĂ  internazionale in collaborazione con il Dipartimento della conoscenza e al Centroper la formazione alla solidarietĂ  internazionale ha ottenuto un finanziamento della Commissione europea nell’ambito del Bando EuropeAid/134863/C/ACT/Multi-Non State Actors and Local Authorities in development – Raising public awareness of development issues and promoting education in the EU per la realizzazione del progetto “Global Schools: EYD2015 to embed Global Learning in primary education” (di seguito Scuole Globali). 

Il progetto intende facilitare l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nelle discipline del primo ciclo d’istruzione, affinchĂ© non siano solo contenuti “aggiunti” al percorso curricolare in modo episodico e saltuario. 
Il progetto Scuole Globali partirĂ  nel 2015, in concomitanza con l’Anno Europeo dello Sviluppo ed ha l’obiettivo di definire e promuovere modelli di “Educazione Globale nella scuola”, replicabili da scuole inserite in sistemi educativi simili, attraverso la creazione di reti locali di scuole europee che in modo strutturato integrano l’ECG nei curricoli. La strategia include: 1. Sviluppo di linee guida e casi studio che facilitino l’inserimento delle competenze di ECG nei piani di studio; 2. Sostegno agli insegnanti nell’inclusione dell’ECG nella loro pratica didattica attraverso la formazione e la produzione di materiale didattico; 3. Sensibilizzazione di insegnanti e genitori sull’anno europeo dello sviluppo e sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza globale. 

Il Servizio Emigrazione e solidarietĂ  internazionale è il coordinatore di questo progetto che coinvolge 10 Paesi europei ed un partenariato di 17 soggetti (enti locali e ONG). 

Per poter svolgere il ruolo di coordinamento il progetto prevede l’impiego di alcune figure professionali impiegate presso il Servizio Emigrazione e solidarietĂ  internazionale, in particolare: 
·        Project Manager: tempo pieno da aprile 2015 per 36 mesi 
·        Awareness Officer: tempo parziale (70% ) da aprile 2015 per 36 mesi. 

Ai sensi della Legge provinciale n. 23/1990 si intende procedere alla selezione delle suddette due figure, mediante procedura comparativa, per il conferimento di due  incarichi di collaborazione. 

Chi fosse interessato a partecipare alla selezione deve far pervenire la sua domanda al Servizio Emigrazione e solidarietĂ  internazionale della Provincia autonoma di Trento (Via Gazzoletti, 2, 38122 Trento) ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 30 MARZO 2015. 

In allegato i due Avvisi di selezione con indicate le modalitĂ  per la presentazione della domanda, la descrizione della tipologia dell’incarico e i requisiti per l’ammissione. 

Per informazioni: 
Paola Delrio – Servizio Emigrazione e solidarietĂ  internazionale 
Email paola.delrio@provincia.tn.it Tel. 0461493404 
dott.ssa Paola Delrio
Provincia autonoma di Trento
Servizio Emigrazione e SolidarietĂ  Internazionale
Tel +39 0461 493404 Fax +39 0461 493407
E-mail paola.delrio@provincia.tn.it
www.trentinocooperazionesolidarieta.it 

 project manager

 awareness officer

 

 

  20 Marzo 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso