New York, l’assessora Sara Ferrari al Palazzo di Vetro

New York, l’assessora Sara Ferrari al Palazzo di Vetro

La paritĂ  di genere in una sessione della Commissione sullo Stato delle Donne il prossimo 11 e il 12 marzo.

Una delegazione del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma, assieme ad una rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, composta dall’assessora Sara Ferrari e dal dirigente dell’Agenzia per la famiglia Luciano Malfer, saranno ospiti della 59° Sessione della Commissione Onu sullo Stato delle Donne, che si svolgerà a New York presso le Nazioni Unite.

L'obiettivo principale dell’evento convegnistico sarà la valutazione dello status quo e dei risultati raggiunti dopo la dichiarazione di Pechino - a 20 anni dalla sua adozione nel 1995 in occasione della 4° Conferenza mondiale sulle donne - delineare le sfide attuali che riguardano l'attuazione e il raggiungimento della parità di genere delle donne, il loro livello di emancipazione e, parallelamente, lo sviluppo delle politiche familiari.

I due eventi collaterali organizzati dal Dipartimento di Roma, nell’enclave della manifestazione, sono:

  • "Men and boys against gender stereotypes and violence against      women”, 11 marzo
  • “The impact of the Family Audit certification - Productivity,      Well-being and Gender policies”, 12 marzo

Il meeting del 12 marzo è rivolto in particolare a tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nella stesura della legislazione e l'elaborazione di politiche, strategie e piani d'azione volti a promuovere l'integrazione della dimensione di genere e il benessere familiare.

Si parlerà di Family Audit e delle politiche messe in campo dalla Provincia di Trento. L’assosora Ferrari, oltre ad avere la competenza in materia di pari opportunità, è delegata anche alla cooperazione allo sviluppo e in quell’ambito la Provincia sostiene molti progetti a livello internazionale per la parità di genere.

  09 Marzo 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso