Monsignor Pachi è il vincitore del Premio Campodonico 2016

Monsignor Pachi è il vincitore del Premio Campodonico 2016

Il Vescovo Ausiliare di Lima, Adriano Tomasi (Trentino di Montevaccino N.d.T.) è stato premiato per la categoria Servizi Diretti alla Società. La cerimonia si è svolta nel Teatro Pirandello dell’Istituto di Cultura.

Nelle parole del giurato, monsignor Adriano Tomasi, per molti il caro padre Pachi, è stato premiato “per la sua denotata difesa della vita dando preferenza alla dignità della donna e al bambino, attraverso un silenzioso lavoro giornaliero e di una creazione di eventi massivi in difesa delle giuste cause”.

La cerimonia di consegna del premio è stata realizzata alla presenza di Sergio Balarezo Saldaña, rettore dell’Università de Piura, di Robert Moniot vicepresidente della fondazione Clover di New York, di Mario Weber presidente di Empowerment, entità proponente il Premio Campodonico 2016.

Hanno assistito alle attività, il Monsignor Cipriani, Cardinale del Perù e Vescovo di Lima, Mauro Marsili, Ambasciatore per l’Italia in Perù e vari famigliari del Dottor Esteban Campodonico, tra di loro i suoi pronipoti Amalia Catalina Raffo Bellido de Escardò e Juan Francisco Raffo Novelli.

Nel dare il benvenuto, il dottor Sergio Balarezo ha espresso che il tempo e le parole saranno sempre insufficienti per mostrare la figura ed il lavoro di Monsignor Tomasi, che ha detto, si unisce ad un selezionato gruppo di persone ed istituzioni di alto livello, premiati dopo 22 anni di questo premio. Con beneplacito posso dire che compiere con la volontà del Dottor Campodonico, nel  consegnare questo premio, non solo già da molta soddisfazione, ma molto di più. Agli organizzatori, voglio dire che ci alimenta la speranza nel sapere ci esistono persone buone che grazie a loro il bene si moltiplica e ingrandisce il nostro paese”.

 

Nel suo discorso, Mario Weber ha sottolineato il lavoro del vincitore del premio : “Le sue opere e il suo lavoro pastorale opportuno, silenzioso e prolungata durante 48 anni, manifestano un interesse sempre genuino e disinteressato per i più sfavoriti. Lui è la speranza rinnovata per tutti loro e la mano generosa che si offre a tutti seguendo fedelmente il carisma francescano che porta nell’anima”. Inoltre ha commentato che è un onore per Empwer Perù aver potuto essere lo strumento per far si che il lavoro, la dedicazione e l’amore di Monsignor Tomasi per il Perù hanno potuto essere riconosciuti davanti ad una platea tanto importante come il Premio Campodonico.

Il Premio Esteban Campodonico, consegnato a Monsignor Tomasi consiste in una medaglia, un diploma ed un assegno di 25.000 dollari, frutto del lascito del Dottor Esteban Campodonico Figallo.

Monsignor Tomasi ha espresso il  suo ringraziamento ed ha chiesto ai suoi assisi stenti che accettino il riconoscimento come merito da tante persone ed istituzioni che lo hanno appoggiato nelle tante iniziative che riflettono la Carità di Cristo e per realizzare Opere di Misericordia, “Tutti loro sono i veri meritevoli del Premio, io sono e sono stato solamente la matita con la  quale il Signore scrive i suoi progetti, come amava dire Madre Teresa di Calcutta”.

Robert Maniot della Fonazione Clower di New York con le sue parole ha concluso la cerimonia. Dopo aver sottolineato il lavoro di Monsignor Tomasi, ha commentato che quest’anno la cerimonia è un po’ triste per la recente scomparsa di Ralph Coti, ma è a sua volta speciale perché si commemora il 150° anniversario della nascita di Esteban Campodonico Figallo.

 

http://udep.edu.pe/campodonico/noticias/2016/monsenor-pachi-es-el-ganador-del-premio-campodonico-2016/

 

Articolo in spagnolo:

  Monseñor [58,81 kB] 
  29 Novembre 2016
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso