Lumiere de l'Afrique: la moda africana dal tocco italiano

Lumiere de l'Afrique: la moda africana dal tocco italiano

Insieme potrebbero sfilare sulla passerella della moda milanese o romana. Indossano vestiti dal gusto esotico e dai colori africani. Sono le testimonial di un azzeccato connubio, dietro a una macchina da cucire, fra ragazze del Togo e italiane per gli abiti di una nuova collezione. Di certo attirerebbe gli sguardi di chi apprezza la moda. I capi non sono firmati da un grande stilista, ma dalle studentesse del Centre Catholique de Formation Professionelle Madre Agata Carelli di Lomé in Togo e da due Centri di Formazione Professionale italiani, il “Centro Moda Canossa†e le “Arti grafiche Artigianelli†di Trento.

 Si chiama progetto Urban African Tribes e nasce dal desiderio di percorrere nuove vie e opportunità per la crescita umana e professionale degli studenti. Alle vecchie e nuove macchine da cucire si alternati studenti   trentini e del Togo. Hanno disegnato i modelli, li hanno confezionati e sono salite in passerella per sfilare e far apprezzare i capi. Quel continente nero, pieno di contraddizioni, si è connesso alla creativa, allo style e ai   colori italiani e africani. Ne è nata nuova eleganza di confezionare i vestiti. Per apprendere i segreti della moda, le ragazze togolesi hanno trascorso un mese in Italia e le italiane hanno trascorso un altro mese in Togo.

 L’Africa: 54 Paesi, 30 milioni di km quadrati, un solo continente. Colori, vivacità, bellezza. Un profondo cambiamento sta attraversando alcuni Paesi dell’Africa: sette delle dieci nazioni in maggiore sviluppo al mondo    sono africane. E, grazie alla globalizzazione, alla possibilità di raggiungere virtualmente l’altro capo del mondo, anche quei Paesi sinora esclusi dal processo creativo, perché troppo lontani o legati a una situazione socio-  politica difficile, si stanno rivelando sempre più una fonte di spunti originali.

 Questo modo di collaborare e guardare all’Africa consente anche un nuovo sguardo a stili di vita perlopiù inediti: design dell’abbigliamento e nuovi gusti per la moda. Tessuti pregiati e colori sgargianti, linee femminili    molto chic caratterizzano i giovani stilisti emergenti. L'incontro delle ragazze è stata anche l’occasione per conoscere ed esplorare il nuovo trend della cooperazione allo sviluppo, in una nuova ottica del sostegno ai    paesi in via di sviluppo e al mercato della moda sempre più digitalizzato. Da questa esperienza è nato un photobook e un videoclip.

 

Se volete saperne di più:

Centro di formazione professionale "Centromoda Canossa", via Grazioli 2,

38122 Trento,

tel. 0461 260454, fax 0461 267864, mail info@centromoda.tn.it,

Fondazione Canossiana per la promozione e lo sviluppo dei popoli-onlus,

via Rosmini 10, 37123 Verona,

tel. 045 597653, fax 045 8019477, info@fondazionecanossiana.org,

www.fondazionecanossiana.org.

Oppure scrivete a: trentino.solidarieta@provincia.tn.it

 

 

 

 

 

  17 Gennaio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso