Libro: Apprendere dall'esperienza con l'infanzia

Libro: Apprendere dall'esperienza con l'infanzia

Libro: Apprendere dall'esperienza con l'infanzia

di Monica Ruffato, Silvia Destro e Miriam Rossi

Edito da Erickson per conto del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e curato da Monica Ruffato, Silvia Destro e Miriam Rossi "Apprendere dall'esperienza con l'infanzia" è il resoconto di un corso in cui i progetti di sei associazioni che lavorano con l'infanzia (Lucicate, Shishu, CAM, GAV, Why onlus, Melograno) vengono utilizzati come strumenti di formazione.

La pubblicazione si presta quale strumento di lavoro e occasione di riflessione anche per altre associazioni di cooperazione internazionale: per i temi che emergono e che rappresentano questioni chiave per chi si occupa di cooperazione (dall'assistenza al partenariato, dal coordinamento degli interventi al cambiamento innescato...) e per il metodo che propone (la narrazione, la condivisione e la riflessione sulle esperienze).

Sei associazioni che si occupano di cooperazione internazionale con l’infanzia si mettono attorno ad un tavolo e cominciano a raccontare il proprio progetto. Lo fanno gradualmente — prima con pochi vincoli narrativi e poi in maniera sempre più strutturata — senza sottrarsi al confronto (creativo) con gli altri, senza paura di ammettere le fatiche e le soddisfazioni. Per imparare dagli esiti positivi come dagli errori, propri e altrui, e scoprendo solo alla fine che, insieme, si può apprendere dall’esperienza. Un percorso che si arricchisce di uno sguardo plurale sul mondo dell'infanzia, in rado di restituire ai bambini il giusto protagonismo. Il testo si presenta come il resoconto di un corso in cui i progetti delle associazioni sono stati utilizzati come casi studio, divenendo un valido strumento metodologico per la costruzione di «pratiche significative» anche in altri contesti, nella scuola, nella politica, nella pubblica amministrazione. Di modo che, come scrive Marianella Sclavi nella prefazione, «ognuno alla fine se ne torni al proprio orticello con una visione più ampia e una ricca cassetta di attrezzi comune che verrà da allora in poi ulteriormente arricchita da tutti coloro che sono interessati».

Il Volume è in vendita presso la sede del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale a Trento, in Vicolo San Marco 1.

Per saperne di più

VAI alla SCHEDA del LIBRO

VEDI le PUBBLICAZIONI del Centro nella collana Erickson

Paola Zanon

CFSI - Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Vicolo San Marco, 1
38122 Trento Italia
Tel +39 0461 093000
Fax +39 0461 093001
e-mail info@tcic.eu

http://www.tcic.eu/web/guest;jsessionid=848cc451db19649b3ff4f7e590a2

  06 Giugno 2016
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso