La rete della salute Churcampa, Perù, riceve il premio nazionale in interculturalità

La rete della salute Churcampa, Perù, riceve il premio nazionale in interculturalità

La rete della salute Churcampa, Perù, riceve il premio nazionale in interculturalità. -

La Provincia Autonoma di Trento ha co-finanziato il progetto triennale “Rafforzamento del modello di salute interculturale, integrata ed inclusiva nella provincia di Churcampa – Hencavelica, Perù”, con un contributo di €. 163.544,00 a fronte di una spesa ammessa do €. 233.634,33, presentato dall’associazione Corpo Volontari Protezione Civile ed Interventi Socio Sanitari Val di Non.

Alla presenza della Ministra alla Cultura e del Ministro alla Difesa, di otto Viceministri di distinti settori ed una nutrita presenza in ambito pubblico, della cooperazione tecnica internazionale (AECID, UE, USAID, etc.), organizzazioni della società civile, ONG, ed organizzazioni indigene, sono stati consegnati i premi del II° Concorso Nazionale d Buone Pratiche Interculturali nella Gestione Pubblica, organizzato dal Ministero alla Cultura. Il Concorso, al quale hanno partecipato 32 esperienze a livello nazionale, ha avuto come obbiettivo, il riconoscere, valorizzare e diffondere i programmi, progetti, processi e/o servizi con pertinenza culturale, implementati dall’amministrazione pubblica e destinati a raggiungere uno Stato efficiente, decentrato ed inclusivo, orientato al servizio della nostra cittadinanza multiculturale.

L’esperienza presentata come “Runa, Ayllu e Llacta (Persona, Famiglia e Comunità) Salute”, si sta sviluppando La Rete Della Salute Churcampa, della Regione Huancavelica con l’appoggio ed accompagnamento di Medicus Mundi Navarra  Salud Sin Limites del Perù, ha vinto il primo premio come esperienza locale. In rappresentanza della Rete Della Salute, la Chirurga Dentista Liz Abregù ha ricevuto il premio direttamente dalle mani del Viceministro della Salute Pubblica, Dottor Percy Minaya.

Nel suo discorso di ringraziamento e nelle dichiarazioni alla stampa nazionale, lei e la chirurga Dentista Maria Luz Guzman, hanno segnalato, tra gli altri punti, che “Riceviamo il premio a nome di tutti i nostri compagni delle 35 istituzioni della Rete Della Salute Churcampa, che stiamo tutti lavorando all’implementazione del Modello di Attenzione Integrale basato sulla Famiglia e sulla Comunità, (MAIS BFC). Lavoriamo con i terapeuti tradizionali. Agenti comunitari, leaders comunali, autorità municipali e settoriali e la comunità nel suo complesso. Ringraziamo la Cooperazione Spagnola e quella Italiana, Medicus Mundi Navarra, Salud sin Limites del Perù e a DIRESA Huancavelica per il loro appoggio”. In seguito hanno mostrato un video dei diversi strumenti innovatori usati nell’esperienza.

La Signora Ministra alla Cultura, Diana Álvarez Calderón Gallo, ha sottolineato che “I criteri per la designazione le esperienze vincitrici sono stati i seguenti, il loro carattere innovatore, efficace, efficiente, partecipativo, tecnicamente vitale, integratore, replicabile e sostenibile” e che gli stessi dovranno essre replicati in altri luoghi del Paese nei rispettivi settori”.

L’esperienza di Churcampa è appoggiata dal Governo della Navarra, da Medicus Mundi Navarra, dalla Fundacion Rinaldi, dall’Associazione Corpo Volontari Protezione Civile ed Interventi Socio Sanitari Val di Non (Italia), dalla Provincia Autonoma di Trento (Italia)

Dottor Fernando Carbone Campoverde

Coordinatore dei Progetti di Medicus Mundi Navarra – Delegazione del Perù

Leggi la sintesi del progetto:

http://www.trentinosolidarieta.it/Progetti-e-associazioni/Progetti-db/2014-Rafforzamento-del-modello-di-salute-interculturale-integrata-e-inclusiva-in-provincia-di-Churcampa-nella-regione-di-Huancavelica

  29 Febbraio 2016
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso