La nostra blogger Laricchia al Corriere racconta la Namibia

Namibia, la mia Africa facile. Da sola o con le amiche. Le 3 regole facili.

di Caterina Ruggi d’Aragona per il blog del Corriere della Sera “La 27 oraâ€.

Sole donne in viaggio. Cosa cercano? Soprattutto emozioni. Viaggio emozionale per eccellenza è quello in Namibia, a sud del continente africano. Un’Africa facile, piena di misteri. Come l’incanto delle donne Himba, che non hanno a disposizione l’acqua per lavarsi, ma inebriano con il loro profumo, perché si cospargono il corpo con un unguento fatto di ocra, burro e resina.

Andiamo a scoprire la malìa della Namibia. Ci accompagna Alessandra Laricchia, che sta partendo da Trento per la stagione estiva in Namibia come guida safari. Perché in Namibia lei ha trovato la sua Africa e ha cambiato vita, come abbiamo raccontato nel post Alessandra: «Studiavo diplomazia, sono diventata guida safari in Namibia».

Perché in Namibia? Perché sole donne? "È un’Africa molto vivibile per noi occidentali. Forse l’unico paese africano in cui puoi girare da sola, e ritrovare te stessa vivendo la natura in piena libertà. Meglio ancora con un gruppo di amiche, che magari vivono lontane da te, perché vi condividerete situazioni uniche, da ricordare per sempre, davanti a paesaggi di una natura primordiale".

Il modo più breve per arrivare dall’Italia è via Francoforte con la Air Namibia. Altrimenti con la South African Airways voli giornalieri con scalo europeo e a Johannesburg. Voli a partire da 800€.

"L’arrivo è a Windhoek, una sonnacchiosa cittadina che da pochissimi anni si è accorta di essersi trasformata in vera capitale del giovane stato, resosi indipendente dal Sudafrica soltanto il 21 marzo 1990. Lì potrete prepararvi all’avventura facendo shopping in un mercato gestito da donne. Assaggerete presto la sabbia del deserto, a Spreetshoogte Pass. Poi vi attendono le dune più antiche del mondo, a Sossusvlei. Ora attraverserete il paesaggio lunare di Moonlandscape, da cui partite per gite alla ricerca dei fenicotteri e/o voli su piccoli aerei. Vi sentirete le eroine della Spiaggia infuocata di Wilbur Smith sulla Skeleton coast, famigerate per la serie relitti di navi arenate".

Scoprirete il segreto della bellezza delle donne himba e le tre regole per un safari perfetto, nel Parco nazionale Etosha.

Altri racconti e consigli di Alessandra Laricchia, guida safari certificata dall’Associazione italiana esperti d’Africa, li trovate qui (info.cafeafrica@gmail.com).

 

  20 Luglio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso