La nostra Expo

La nostra Expo

La Cooperazione Internazionale trentina ad EXPO.

Dal 26 al 31 ottobre 2015 la cooperazione internazionale trentina arricchirà le proposte di Expo Milano 2015. Saranno presentati le iniziative di cooperazione e di educazione allo sviluppo e gli attori territoriali che operano in tutto il nostro territorio per contribuire a sradicare la povertà e ridurre le disuguaglianze, tutelare i diritti umani e favorire la pace tra i popoli, attraverso partenariati territoriali internazionali e attività di educazione alla mondialità.

Il Trentino, con il passato di emigrazione, autonomia, autogoverno, la collocazione geografica di terra di passaggio, il sistema produttivo caratterizzato dal movimento cooperativo, è tradizionalmente impegnato nella promozione di un sistema internazionale più equo e giusto.

L’impegno non è solo della Provincia, ma anche di associazioni, scuole, comuni, Comunità di Valle, missionari,comunità immigrate, Università, Centro per la formazione alla solidarietà internazionale, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Opera campana dei caduti, azienda sanitaria, cooperative, categorie economiche, sindacati.

Il primo piano di Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile, ospita per i sei giorni lo spazio espositivo di questo sistema variegato, dove saranno rappresentati la storia della cooperazione internazionale trentina e i suoi principi.

Con lo spazio espositivo e con una giornata di seminari e laboratori il Trentino proporrà ai visitatori di Expo una riflessione sulla sovranità alimentare e sulle grandi sfide connesse al cibo: combattere la denutrizione, la malnutrizione e lo spreco, promuovere un equo accesso alle risorse naturali, garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi.

Salvaguardare il futuro del pianeta

e il diritto delle generazioni future del mondo intero

a vivere esistenze prospere e appaganti

è la grande sfida per lo sviluppo del 21° secolo.

Comprendere i legami fra sostenibilità ambientale ed equità

è essenziale se vogliamo espandere le libertà umane

per le generazioni attuali e future

Human Development Report 2011

L’invito a raggiungerci è rivolto alle cittadine e ai cittadini di ogni età, trentini e non, per condividere i valori base quali i diritti umani, la legalità, l’importanza e il rispetto della diversità, il dialogo tra culture, l’interdipendenza reciproca e la necessità di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Per approfondimenti e programma clicca qui

  01 Ottobre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso