L'Isis decapita l'archeologo di Palmira

Per più di 50 anni Khaled Asaad era stato il responsabile delle antichità della città oggi nelle mani dei jihadisti. Ucciso con un coltello davanti alla folla, lo studioso aveva nascosto centinaia di statue in un luogo sicuro. 

Era riuscito a nascondere centinaia di statue in un luogo sicuro prima che gli estremisti dello Stato islamico arrivassero a conquistare la 'sposa del deserto', l'antica città romana di Palmira, in Siria, che è patrimonio Unesco dell'umanità. Ma loro, gli uomini del Califfato, l'hanno preso e imprigionato. Tenuto sotto torchio per quattro settimane affinché rivelasse dove aveva messo al riparo i reperti romani. Poi gli hanno tagliato la testa davanti a un pubblico che ha assistito all'esecuzione. Come ultimo scempio, hanno appeso il suo corpo a una colonna. Ancora orrore, ancora morte in Siria. Militanti dello Stato islamico hanno decapitato l'ex capo della direzione generale delle antichità e dei musei di Palmira, Khaled Asaad, 82 anni, in una piazza della città. La conferma l'ha fornita l'Osservatorio siriano per i diritti umani. L'archeologo è stato ucciso con un coltello dopo il tramonto davanti a una folla.

Poi, dopo essere stato ammazzato, l'uomo è stato appeso a un'antica colonna nella piazza principale di Palmira. A riferire per primo quanto accaduto è stato il responsabile delle Antichità siriane, Maamou Abdulkarim, il quale ha precisato di essere stato informato dalla famiglia della vittima. Per oltre mezzo secolo Asaad è stato il responsabile delle antichità di Palmira: era stato arrestato da oltre un mese e sottoposto alle interrogazioni dei militanti sunniti radicali, la corrente ultra ortodossa dell'Islam. 

Di fatto, una vita interamente dedicata, e infine sacrificata, alla sua Palmira dove peraltro era nato. Per le sue ricerche di studioso e il suo lavoro durato quattro decenni come direttore del sito, Asaad si era guadagnato il soprannome di 'Mr. Palmira', come lo ha definito oggi Amr al Azm, un ex dirigente del Dipartimento dei musei e della antichità siriane, attualmente docente in una università americana.

Palmira3

Fonte: Repubblica

  20 Agosto 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso