Dalla Valle di Cembra alla Tanzania in una clip

Dalla Valle di Cembra alla Tanzania in una clip

Studenti della Valle di Cembra in Trentino e studenti dei Monti Udzungwa in Tanzania hanno dato vita a un percorso di scambio culturale attraverso strumenti moderni. Ne sono nati alcuni clip.  

di Silvia Ricci, Associazione Mazingira

In un mondo globalizzato, caratterizzato dalla internazionalizzazione dei problemi e dal movimento di uomini e prodotti, in cui le culture entrano sempre più a stretto contatto le une con le altre, l’educazione globale in tutte le sue molteplici declinazioni dovrebbe divenire una prospettiva educativa imprescindibile e assumere un ruolo rilevante nei percorsi formativi formali e informali. La scuola è una delle sedi preposte a tale formazione. Perciò per veicolare in tale istituzione principi di solidarietà, cooperazione, sostenibilità, conservazione ambientale, non violenza, tolleranza e rispetto e stimolare la curiosità e l’accettazione della diversità, dell’alterità e dell’interdipendenza fra popoli, nonché l’apertura a culture, religioni e stili di vita distanti dai propri, Associazione Mazingira e Massimo Gabbani di MGReporter hanno avuto l’idea di svolgere in alcune classi del polo scolastico di Cembra, in Trentino, e delle scuole dell’area dei Monti Udzungwa in Tanzania un percorso di scambio culturale attraverso strumenti moderni e un linguaggio coinvolgente e appropriato alle nuove generazioni.

Gli studenti trentini e tanzaniani si conosceranno ed interagiranno fra loro attraverso delle brevi videoclip in cui essi stessi saranno i protagonisti. Nelle videoclip i ragazzi utilizzeranno come lingua veicolare l'inglese, lingua straniera per tutti gli studenti che perciò contribuirà ad avvicinare i giovani partecipanti. Le modalità di ripresa, i temi trattati, la durata e gli obiettivi saranno analoghi per entrambi i paesi. Rilievo particolare sarà dato a tematiche ambientali quali conservazione delle foreste e dei boschi, buone pratiche energetiche, piantumazione di alberi, vivai, gestione dei rifiuti e dell'acqua. I filmati verranno utilizzati come strumenti didattici e informativi e scambiati fra Italia e Tanzania in modo che gli studenti trentini ricevano le testimonianze degli studenti tanzaniani e viceversa. Per aiutare i ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese ogni filmato verrà sottotitolato in inglese. Dopo la presentazione di ogni videoclip seguirà un lavoro di rielaborazione attiva dei temi trattati grazie alla presenza di insegnanti e collaboratori dell'Associazione Mazingira. 

  05 Giugno 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso