Convegno "Sfide Globali2" a Trento il 28 giugno 2022
Il convegno "Sfide Globali2”, che avrà luogo martedì 28 giugno 2022 dalle 8.15 alle 13.30 presso l’Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari in via Alcide Degasperi 79 a Trento, si colloca a conclusione del progetto “SurvEthi”, promosso dalla Provincia autonoma di Trento tra il 2018 e il 2022, insieme all’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento, Medici con L’Africa CUAMM di Padova, Fondazione Bruno Kessler (FBK), Informatici Senza Frontiere (ISF), CUAMM - Gruppo Trentino, e, in loco, con Ethiopian Catholic Church e South West Shewa Zone Health Department ed è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
“SurvEthi” sta per "Surveillance Ethiopia”, il nome in breve del progetto “Rafforzamento del sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in Etiopia”, che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio sistema di sorveglianza e risposta alla diffusione delle malattie infettive, tema oggi più attuale che mai.
In sintesi il progetto è consistito nella raccolta, a cura di CUAMM, di dati su contagi e flussi di diffusione di alcune malattie infettive in un’ampia zona dell’Etiopia centrale, elaborati attraverso modelli matematici dai ricercatori della Fondazione Bruno Kessler (FBK), restituiti al territorio e impiegati per calibrare gli interventi di contenimento.
L’evento Sfide Globali 2, vuole essere un’occasione non solo di informazione, ma anche di formazione, in quanto il progetto, realizzato in un contesto diverso da quello trentino, tratta del tema della diffusione delle malattie infettive che non conosce confini. Pertanto l’esperienza maturata può fornire strumenti utili ad affrontare eventuali situazioni future.
La restituzione degli esiti scientifici di “SurvEthi” è accompagnata da una riflessione, attraverso la voce di alcuni dei tantissimi protagonisti della storia del volontariato trentino, sul ruolo che la Provincia autonoma di Trento ha svolto e continua a svolgere nell’ambito della cooperazione allo sviluppo con riguardo agli interventi sanitari.
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate ai temi della cooperazione e della salute globale. Il convegno è valevole per i crediti formativi ECM ai fini della formazione interna dei dipendenti dell’Azienda Sanitaria.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per il personale sanitario che usufruisce dei crediti ECM, l’iscrizione avviene mediante il portale: www.ecmtrento.it.
Per tutti coloro che sono impegnati sui temi delle migrazioni, della salute globale e dei sani stili di vita, è gradita la registrazione entro il 24 giugno all'indirizzo: https://bit.ly/3QfQVBJ
Guarda qui sotto il video dedicato a "Sfide Globali2"