
Concorso 60 storie a fumetti
Concorso 60 storie a fumetti
scadenza: 15 maggio 2016
GTV – Gruppo Trentino di Volontariato, CAM – Consorzio Associazioni per il Mozambico, ATB – Associazione Trentino con i Balcani e Studio d’Arte Andromeda hanno indetto un concorso a premi con l’intento di dare visibilità alle storie legate alle esperienze di cooperazione di comunità di 3 associazioni in Mozambico, Vietnam e Balcani. Il concorso prevede l’utilizzo della tecnica del fumetto e dell’illustrazione.
Il concorso rappresenta la terza fase del più ampio progetto “60 storie a fumetti” che nasce con l’intento di raccontare le storie di vita dei protagonisti di 60storie.com utilizzando la tecnica espressiva del fumetto e dell'illustrazione. Così facendo si vuole promuovere un percorso di conoscenza della cooperazione e solidarietà internazionale utilizzando il mezzo espressivo del fumetto. L'obiettivo è contribuire alla crescita di una cultura di pace, libera da stereotipi su popoli lontani, un'opinione pubblica consapevole dell'importanza della cooperazione internazionale e della specificità della cooperazione di comunità . Attraverso il fumetto si cerca di affrontare la tematica degli squilibri economici tra nord e sud del mondo e tra centri e periferie, di descrivere le problematiche dei territori in cui GTV, CAM e ATB lavorano e gli impatti positivi sulle economie locali che i progetti di cooperazione di comunità riescono a creare.
I premi in palio nel concorso sono 3 buoni viaggio per i territori coinvolti: un buono di 1.200 Euro per il Mozambico, un buono di 1.000 Euro per il Vietnam ed un buono di 800 Euro per i Balcani. Inoltre sono previste 10 menzioni.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto 17 anni. Per partecipare è necessario
- Prendere ispirazione da una delle storie contenute in 60storie.com
- produrre al massimo 4 tavole di fumetti in A3 o A4 oppure una tavola di illustrazione in A3 o A4
- compilare il form allegato al regolamento
- invare il tutto a info@studioandromeda.net
Termine ultimo per l’invio delle opere è il 15 Maggio 2016.
La giuria che selezionerĂ i vincitori sarĂ composta da 3 persone: un esperto di Studio Andromeda, un esperto in fumetti ed un rappresentante delle Associazioni. La premiazione avverrĂ sabato 11 giugno 2016 a Trento. Con il materiale ricevuto, GTV e le associazioni partner produrranno una mostra ed un catalogo che sarĂ messo a disposizione dal giorno della premiazione.
Il concorso e tutto il progetto 60 storie a fumetti è reso possibile grazie al sostegno di : Provincia Autonoma di Trento, Mediocredito ed Agenzia Viaggi ETLI.
Maggiori informazioni:
GTV | info@gtvonline.org | 0461.917395
Andromeda|info@studioandromeda.net |0461.209227
Scarica il regolamento:
Scarica la locandina: