BANDO PER PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

BANDO PER PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Si ricorda che dal 15 al 31 maggio 2018 aprono i termini per la presentazione delle domande di contributo per i progetti di educazione alla cittadinanza globale (Criteri approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 396 del 12 marzo 2018).

Per scaricare i Criteri e modalitĂ  per la concessione e l'erogazione di contributi agli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo clicca qui.

Costituiscono attivitĂ  di informazione ed educazione alla cittadinanza mondiale tutte le attivitĂ  generatrici di processi di educazione e cambiamento (educazione, sensibilizzazione, impegno civile, lobby) fortemente connessi con la cooperazione internazionale e organizzate intorno a valori base quali diritti umani, eguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversitĂ , dialogo tra culture, interdipendenza reciproca e sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Gli interventi di educazione alla cittadinanza mondiale possono avere durata annuale o pluriennale (massimo 3 annualitĂ ).

Come indicato dall’assemblea delle associazioni del 13 dicembre 2017, la tematica “Fenomeno delle migrazioni”, è stata individuata dalla Giunta Provinciale (Deliberazione n. 81 del 26 gennaio 2018) come prioritaria per l’anno 2018. I progetti su questo tema avranno quindi un riconoscimento di 2 punti in più.

 

  • Chi può presentare domanda di contributo?

Possono presentare domanda di contributo gli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo con sede legale e luogo d’esercizio in provincia di Trento che svolgono in maniera continuativa da almeno un anno, sul territorio provinciale, attività di educazione/sensibilizzazione sulle tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’organismo di volontariato può stipulare, con altri soggetti trentini (soggetti pubblici o privati, escluse le persone fisiche), un accordo per l’esecuzione del progetto, dal quale risultino chiaramente la condivisione degli obiettivi e l’assunzione dei rispettivi impegni (vedi fac-simile scaricabile in fondo alla pagina). Ogni organismo proponente potrà avere aperti, ossia finanziati e non rendicontati a saldo alla data di scadenza del bando, un massimo di 2 progetti di educazione alla cittadinanza globale.

  • Quante domande di contributo possono essere presentate per questo bando dallo stesso soggetto?

Ciascun organismo di volontariato può presentare al massimo un progetto, ma può essere partner di altri progetti di educazione alla cittadinanza globale.

  • A quanto può ammontare il contributo provinciale?

Il contributo provinciale per i progetti di educazione alla cittadinanza globale può coprire al massimo l’80% della spesa ammessa e può ammontare fino ad euro 20.000,00 per i progetti annuali, euro 40.000,00 per i progetti biennali, euro 60.000,00 per i progetti triennali.

  • Quale modulistica bisogna utilizzare per presentare domanda di contributo?

Il modulo da utilizzare può essere scaricato:

- attraverso questo sito web www.trentinocooperazionesolidarieta.it seguendo il percorso: Home> Presentare un progetto > Come fare > Progetti di educazione alla cittadinanza globale

- attraverso il portale della Provincia autonoma di Trento www.procedimenti.provincia.tn.it, sezione SanitĂ  e sociale > solidarietĂ  internazionale

- accedendo al portale www.servizionline.trentino.it , sezione Sanità, sociale e solidarietà, selezionando il servizio “Richiedi contributi per progetti di interscambio, cooperazione internazionale allo sviluppo, educazione alla cittadinanza globale”, con la tua Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi attivata o con la tua identità SPID.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo e la compilazione della modulistica clicca qui.

  • Facsimili

FAC SIMILE accordo tra partner [17,15 kb]

  09 Maggio 2018
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso