Amazzonia, biodiversità e disuguaglianze

Amazzonia, biodiversità e disuguaglianze

di Chiara Tosi

Trentino Insieme opera in Amazzonia a favore della popolazione Caboclo della regione Xixuaù, un'area di foresta primaria nello stato di Roraima, in Brasile. La regione, ricca in biodiversità, è estesa circa 200mila ettari ed è costituita da foresta tropicale intatta, interamente protetta dagli abitanti locali. Il Brasile è tra i Paesi al mondo con maggiore disuguaglianza sociale ed economica e in Amazzonia la povertà e l’ingiustizia sociale sono superiori alla media nazionale.

I Caboclos vivono in condizioni di povertà economica, mancanza di opportunità di reddito, di istruzione e del diritto alla salute. Il tasso di mortalità infantile in Amazzonia è due volte più alto che nel resto del Paese. I bambini Caboclos soffrono la mancanza di beni primari quali farmaci, vestiario, materiale scolastico e prodotti per l'infanzia. Per continuare gli studi, gli adolescenti sono costretti a trasferirsi nelle principali città (distanti circa 500 km). Si tratta di un esodo obbligato, che spinge le nuove generazioni ad abbandonare le proprie radici e priva la foresta amazzonica dei suoi più preziosi custodi.

In questa regione Trentino Insieme ha appena avviato il progetto Maryba, un piano triennale di cooperazione allo sviluppo a favore di nove comunità indigene dell'Amazzonia. Attraverso azioni di lotta alla povertà, formazione, assistenza sanitaria, educazione ambientale e conservazione, il progetto consentirà la protezione a lungo termine della foresta e la fissazione dei popoli nativi, principali custodi dell'ambiente, contrastando l'esodo forzato che li spinge ad abbandonare i territori d'origine.

Maryba è anche un'importante opportunità per il mondo industrializzato, in buona parte responsabile della distruzione dell'Amazzonia, di sostenere il futuro e creare alleanze con i popoli che abitano la foresta. È infatti un’occasione di intercambio culturale tra la popolazione trentina, i suoi giovani e i suoi studenti, e il popolo Caboclo. A tale scopo il progetto Maryba agirà con azioni di sensibilizzazione destinate alla popolazione trentina e finalizzate all’aumento della consapevolezza sui temi della preservazione ambientale e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Per saperne di più: http://www.trentinoinsieme.org, rolando.pizzini@gmail.com.

 Le foto sono di Andrea Frazzetta, Isotti e Cambone, Armando Lanotte, Luca Locatelli, Emiliano Mancuso, Stefano Mangiavacchi.

 

 

 

  20 Gennaio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso