19 anni di attivitĂ  per l'associazione Italia - Georgia

19 anni di attivitĂ  per l'associazione Italia - Georgia

Molti i progetti nel campo della formazione professionale

I diciannove anni di intensa attività dell’Associazione Italia Georgia – Trentini per la Georgia onlus sono stati al centro di un incontro pubblico di restituzione che si è tenuto ieri nella sede della Provincia a Trento, alla presenza dell'assessora provinciale alla Cooperazione allo sviluppo, Sara Ferrari, del presidente di Italia Georgia, Bruno Fronza e di mons. Luigi Bressan vescovo emerito dell’arcidiocesi trentina.

In tutti questi anni di attivitĂ  l'associazione ha saputo implementare e realizzare una serie di progetti nel campo della formazione professionale, alternando anche un fattivo impegno in occasione di alcune emergenze, terremoto e alluvioni, che hanno colpito il Paese nei primi anni 2000.

 

Sono stati presentati, in particolare, i positivi risultati del progetto pluriennale finanziato anche dalla Provincia e da poco concluso, riguardante il laboratorio artigianale di falegnameria che ha visto impegnata l’Associazione Italia Georgia nella sua costruzione e allestimento. Un progetto che ha permesso di organizzare e realizzare percorsi formativi destinati a giovani georgiani in condizioni socioeconomiche precarie, realizzati grazie alla formazione, effettuata presso l’ENAIP di Ossana, di due giovani georgiani.

L’assessora Ferrari, dopo aver rivolto un saluto e un benvenuto alle ospiti georgiane, ha sottolineato la bontà dei risultati prodotto della partnership pubblico privata, che trova da un lato l’azione responsabile esercitata in questi anni dalle istituzioni (Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino - Alto Adige e le scuole), dall'altro l’amicizia e la collaborazione dell’Associazione Italia Georgia con i partner in loco che nel tempo si è fatta alleanza.

"In tale contesto, ha detto l’assessora Ferrari, esprimiamo soddisfazione per il riconoscimento da parte dello stato georgiano del valore del diploma professionale rilasciato dall’Istituto Mermisi, nonché i complimenti per il riconoscimento dei risultati raggiunti anche da parte di istituzioni europee. Tutte cose che ci devono rendere orgogliosi, come Provincia e come comunità trentina, di poter collaborare anche con “investimenti” che hanno successo grazie all'impegno dei vari attori".

 

Comunicato Ufficio Stampa PAT n. 639 del 23/03/2017

  24 Gennaio 2017
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso