Un nonno vigile per l’Africa

Un nonno vigile per l’Africa

Un nonno vigile per l’Africa

Il nonno vigile cerca 6 mila euro per l’Africa

Nuovo progetto solidale di Giovanni De Marchi: i soldi serviranno per un reparto maternitĂ  a Modjo (Etiopia).

Il mal d'Africa non lo abbandona. Così come la voglia di portare la solidarietà a quel popolo nero a cui è tanto legato. Così, mentre sta programmando un nuovo viaggio in Etiopia, il nonno vigile Giovanni De Marchi, vicepresidente dell'associazione Altri Orizzonti, ha fatto suo il nuovo progetto del missionario trentino Padre Paolo Angheben ovvero la "Ristrutturazione e riqualificazione della clinica di Modjo Reparto di maternità". Si prevede di acquistare attrezzatura sanitaria e di assumere un'ostetrica, un farmacista e un tecnico di laboratorio. Infine ci sono i lavori di costruzione di stanze per le partorienti ricoverate durante le notti.

«La clinica è gestita da due suore infermiere indiane e da personale locale. Le donne incinte vengono assistite prima, durante e dopo il parto. Qui si parla di circa 1.300 parti l'anno», spiega De Marchi. E ricorda come nella stessa struttura vengono visitati, vaccinati e curati circa 2mila bambini e ragazzi l'anno. Il costo dell'opera, compresa la manodopera, è di circa 6mila euro. Fondi che De Marchi conta di aiutare a recuperare grazie alla solidarietà della gente della Valsugana. Al contempo ricorda che il progetto dello scorso anno di Padre Angheben per la costruzione della sala polifunzionale per ragazzi nel villaggio di Alemtena, nella regione di Wareda, è stato portato a termine. La sala è finita e funzionante, e questo anche grazie al denaro donato dalle famiglie della valle. «Wareda è una zona semidesertica e ad alta densità: Padre Angheben mi ha raccontato che ci sono solo 2 infermieri per 450mila abitanti. Un deserto della sanità», conclude De Marchi. Chi vuole portare il proprio contributo per il nuovo progetto del reparto maternità di Modjo, può contattare Giovanni De Marchi al 3408984584.

Fonte:

Quotidiano: 05.08.2015 Trentino

Dalla Valsugana all'Etiopia... con amore

Un nonno vigile con i «baffi»

«Da 21 anni sono nonno vigile delle scuole elementari di Borgo Valsugana (TN), prestato ai miei nipotini “neri” dell’Africa: i loro sguardi e sorrisi sono gli stessi. Sognano di crescere, studiare, imparare a costruirsi un futuro... a dispetto di tutto e di tutti. Nei miei viaggi ho visto l’altra faccia del mondo, mi si sono aperti altri orizzonti».

Così si presenta Giovanni De Marchi, cugino dell’omonimo missionario della Consolata, maresciallo dei CC in pensione con un sano «mal d’Africa».

 

Continua sul comunicato stampa in allegato:

Fonte:

Missioni Consolata

  06 Agosto 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso