Un amico in più per fermare l’aids in Zimbabwe

Un amico in più per fermare l’aids in Zimbabwe

Domenica prossima 19 novembre, ad ore 21.00 alla Sala Filarmonica di Rovereto, canti della tradizione trentina, gospels, spirituals e African songs saranno dedicati dal Coro S. Ilario e dal coro "The Swingirls" all'impegno umanitario della nostra Associazione nella lotta all'AIDS in Zimbabwe.

Ben 15 anni fa abbiamo iniziato da pionieri, grazie all’impegno del dottor Carlo Spagnolli, questa immane lotta prendendoci cura in forma prioritaria di circa mille mamme ammalate di AIDS destinate altrimenti a morte precoce. A loro vengono garantite la terapia antiretrovirale, l'assistenza medica necessaria, il sostegno alimentare adeguato e la possibilità di formazione professionale per favorire i'inserimento nel mondo del lavoro.

In particolare il costo dei farmaci viene sostenuto da molti anni con i proventi messi a disposizione dal Gruppo POLI REGINA nell'ambito dell'iniziativa "Coltiviamo i vostri progetti" .

Saremo presenti anche in questa quarta edizione. Il nostro progetto è il nr 11 ed è denominato “UN AMICO IN PIÙ PER FERMARE L’AIDS IN ZIMBABWE”.

Questo concerto desidera ricordare che anche quest'anno è possibile sostenerlo grazie ai punti-cuore della Duplicard! Siamo grati al Gruppo POLI REGINA per questa magnifica opportunità che ci è concessa!

Nel corso del Concerto sarà ricordato e ringraziato anche il noto scalatore Armando Aste, nostro socio fondatore recentemente scomparso, che ci è sempre stato vicino con la sua intelligenza, sensibilità, grande bontà e generosità!

Presenterà il prof. Renato Trinco.

Nella prima parte canterà il Coro S. Ilario, nato nel 1979 tra un gruppo di amici. È un coro maschile a 4 voci pari tipiche della cultura popolare del trentino. Dal 1986 il coro è diretto dall’attuale maestro Antonio Pileggi, diplomato in clarinetto e insegnante di musica. Il coro è formato da persone di diversa estrazione sociale, ognuno con il suo lavoro, appassionati del canto popolare di montagna e quasi tutti senza conoscenza musicale. L’apprendimento avviene per ascolto e ripetizione. Il coro è aperto alle sperimentazioni e alle contaminazioni, e incontra molti artisiti importanti della musica italiana. La sua voce spesso si è diffusa con il supporto di importanti orchestre come la Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza e quella dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Nel mondo della musica leggera ha condiviso il suo canto con Antonella Ruggiero, un’importantissima voce della musica italiana con la quale si è esibito al festival della canzone italiana di Sanremo. Spesso si è esibito nei palchi naturali delle Dolomiti, per l’importante festival internazionale “i suoni delle Dolomiti”. A Rovereto condivide molte collaborazioni con i musei come il Mart e quello della Grande Guerra. Di grande risalto la partecipazione alle cerimonie di apertura e di chiusura di EXPO 2015 alla presenza di tantissime autorità internazionali e dei Presidenti della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.

I canti proposti per questa occasione raccontano di vita quotidiana, di amore, di guerra, di bambini e di natura.

Nella seconda parte canterà il coro giovanile femminile The Swingirls, nato nel 2005 con l’intento di promuovere la vocalità corale giovanile all’interno del percorso musicale degli allievi della Scuola Musicale Jan Novák della Vallagarina.

Propone un repertorio incentrato prevalentemente sui generi Gospel, Spiritual e Jazzistico, è iscritto alla Federazione Cori del Trentino e organizza stage, laboratori di vocalità e concerti collaborando regolarmente con importanti realtà corali e associative del territorio.

Tra le attività più recenti si ricorda la realizzazione della prima esecuzione assoluta del musical “Il giorno perduto”, composto da Fabio Conti per il libretto di Giuseppe Calliari, eseguito all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto e al Teatro Sociale di Trento, e un innovativo programma ispirato agli Show Choir americani che unisce canto, coreografie e regia teatrale basato sul repertorio del Quartetto Cetra. Nel 2012 il coro ha effettuato registrazioni per Rai Radio 2 e ha ultimato e presentato al pubblico la sua prima registrazione discografica di canti gospel e spiritual dal titolo “Gospel Side”.

Per questa occasione viene proposto un programma che spazia dai canti spiritual e gospel a brani tradizionali africani e non solo. Gli spirituals rappresentano la musica con cui gli schiavi afro-americani cercavano di alleviare i dolori e le sofferenze della loro condizione, privati di dignità, umiliati, linciati ed emarginati, ma soprattutto costretti a rinunciare a un bene d’immenso valore: la libertà. Di fronte a questa situazione, fu per loro inevitabile sviluppare una forma interiore di resistenza attraverso la musica.
I canti tradizionali africani che il coro ci propone in lingua Swahili ci portano proprio nella terra d’origine degli schiavi. “Chiunque canti ha il diritto di essere chiamato figlio di Dio” recita il testo di uno di questi.

A completare il programma della serata, uno “yoik”, canto tradizionale lappone, e brani gospel di compositori contemporanei.

Il coro è diretto dal Maestro Mirko Vezzani e accompagnato al pianoforte da Francesca Vettori e, in alcuni brani, anche da Sveva Azzolini al sax contralto.

 

Programma del concerto

Coro S. Ilario:

  • FRATELLO SOLE E SORELLA      LUNA - musica di Riz Ortolani, armonizzazione di Patrizio Paci
  • OI LISABELLA -      trascrizione di Renato Dionisi
  • NINNA NANNA -      ricostruzione di Renato Dionisi
  • BASI ROBADI - testo      di Italo Bertotti, musica di Tullio Perin
  • VERDI CAMPI, ADDIO      - testo di Italo Varner, armonizzazione di Camillo Moser
  • IL PESCO FIORITO -      versione ritmica italiana di Luigi Pigarelli, armonizzazione di Antonio      Pedrotti
  • FIORI DE CRISTAL -      testo di Antonia Dalpiaz, musica di Roberto Gianotti

Coro The Swingirls:

  • TOTAL PRAISE - R.      Smallwood, arrangiamento D. Rao
  • BONSE ABA -      Tradizionale Zambia, arrangiamento A. Fischer
  • BABA YETU (Padre      nostro in lingua Swahili) - C. Tin, arrangiamento M. Vezzani
  • THERE IS FAINT      MUSIC - D. Forrest
  • NIGHT YOIK -      Tradizionale norvegia, arrangiamento F. Fjellheim
  • BRIGHTER DAY - K.      Franklyn
  • HOSANNA, HOSANNA -      G. Gilpin

Info:

https://www.facebook.com/spagnollibazzoni.onlus

http://www.spagnolli-bazzoni.org/index.php/en/

https://www.armandoaste.it/

PROGRAMMA

  Un amico in più [814,56 kB] 
  17 Novembre 2017
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso