Udzungwa Ecotour in Tanzania

Udzungwa Ecotour in Tanzania

Udzungwa Ecotour in Tanzania

 

Ultimi 4 posti per il viaggio che si terrà da 10 al 26 agosto. mentre sono aperte ancora le iscrizioni per l'Ecotour che si svolgerà dal 2 al 18 luglio. Al centro del viaggio i Monti Udzungwa, uno dei 34 hotspot di biodiversità del pianeta, sede del Centro di monitoraggio ecologico del MUSE. Un autentico safari nella Savana in uno dei parchi nazionali meno noti al turismo di massa. Il viaggio proseguirà a Zanzibar, isola tropicale delle spezie, con la sua storia di commercio d’avorio e schiavi e coltivazione di chiodi di garofano. Per maggiori informazioni clicca qui – a questo link trovi le fotografie delle precedenti edizioni.

In programma per il 2015 tre EcoTour in Tanzania estivi (Luglio e Agosto) e due tra Natale e i primi dell'anno. Tappa centrale del viaggio: i Monti Udzungwa, uno dei 34 hotspot di biodiversità del pianeta, sede del Centro di monitoraggio ecologico gestito dal MUSE - Museo delle Scienze.

 

Descrizione

Le guide naturalistiche di Biosphaera vi accompagneranno in un viaggio lungo 15 giorni nel più vasto paese dell'Africa orientale. Dalle lussureggianti foreste dei Monti Udzungwa, si visiteranno poi le vaste pianure alluvionali in un autentico safari nella Savana in uno dei parchi nazionali meno battuti dal turismo di massa. In orizzonti sconfinati sarà possibile avvistare elefanti, giraffe, zebre, ippopotami e leoni. Il viaggio proseguirà a Zanzibar, isola tropicale delle spezie, dove conosceremo la sua storia fatta di commercio d’avorio e di schiavi e coltivazione di chiodi di garofano. Termineremo il tour nei tranquilli villaggi del sud dell’isola, dove la popolazione vive di pesca e raccolta di alghe marine.

I viaggiatori che parteciperanno all’EcoTour saranno ospitati nell’ostello del MUSE situato ai piedi dei Monti Udzungwa ed in altre strutture a gestione locale o gestite da organizzazioni no-profit. Saranno previste escursioni in foresta in compagnia dei ricercatori ed assistenti di campo del Centro di Monitoraggio con possibilità di pernottare in tenda nel cuore della foresta. Si visiteranno anche i progetti dell'Associazione Mazingira. che opera con le comunità ai margini dei Monti Udzungwa. Grande attenzione sarà data all'osservazione della natura che in questo paese si presenta generosa ed incontaminata ma anche all'incontro con le comunità locali attraverso i progetti di Mazingira ed altre associazioni che incontreremo lungo il viaggio.

Date dei tour dell'estate 2015:

02 luglio-18 luglio

20 luglio-05 agosto

10 agosto-26 agosto

Ritrovo e partenza

La partenza sarà da Milano Malpensa con arrivo a Dar es Salaam.

Per informazioni contattare:

emma@cooperativabiosphaera.it

http://www.cooperativabiosphaera.it/appuntamenti/tanzania2015

http://www.mazingira.net/

http://www.muse.it/it

  01 Aprile 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso