Tutti Nello Stesso Piatto 2015

Tutti Nello Stesso Piatto 2015

Tutti Nello Stesso Piatto 2015

Dove e quando: dal 3 al 29 novembre

Tutti i martedì e mercoledì di novembre al cinema Astra, dalle 19 in poi

Tutti i giovedì al teatro Sanbàpolis dalle 18.30 in poi

Tutte le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 al Cinema Astra

 

Mostra Fotografica: LAND GRABBING OR LAND INVESTORS? 

SPAZIO ARCHEOLOGICO SOTTERRANEO DEL SAS dal 7 al 29 novembre ore 9-13/14-17.30. Chiuso il lunedì

 

Inaugurazione Mostra il 7 novembre alle 17.30

36 opere che trattano temi dal land grabbing alla finanza offshore passando per i Diritti Umani: Alfredo Bini, Andrea Segrè, Paolo Woods, Gabriele Galimberti a TUTTI NELLO STESSO PIATTO 2015

Uno sguardo puntato alle trasformazioni in corso ai quattro angoli del pianeta, alle rivoluzioni come ai mutamenti più silenziosi in paesi apparentemente remoti, per cambiare il nostro modo di essere cittadini del mondo.

Una riflessione sul cibo per interrogarsi e confrontarsi sulle infinite contraddizioni del mondo alimentare.

Si spazierà dalla denutrizione, 805 milioni di persone nel mondo soffrono la fame – secondo le stime dell’Indice Globale della Fame 2014 – agli eccessi e agli sprechi, si stima che 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finisca ogni anno nella spazzatura.

I focus tematici che entrano da protagonisti puntando il dito sulla rapporto tra cibo e salute, sulle Culture del cibo ma anche sui Diritti Umani: nuovi stimoli e riflessioni verranno lanciati sui temi dei diritti negati, dei doveri e della responsabilità collettive, del benessere e della felicità, del diritto alla cultura e alla cittadinanza.

Si parla sempre più spesso di alimentazione, agricoltura biologica e consumo consapevole.

Intorno al cibo ruotano bisogni, piaceri ed equilibri internazionali: il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra è una delle principali sfide dell’umanità.

Anche l’Expo 2015 di Milano ha scelto Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita come tema centrale. Ma sappiamo cosa significa? Che cosa si intende per sovranità alimentare e perché riguarda il nostro Paese?

Il festival TUTTI NELLO STESSO PIATTO punterà il dito:

- sull’importanza di promuovere il diritto dei popoli a definire i propri sistemi agricoli e alimentari, per garantire a tutti un cibo salubre, culturalmente appropriato e prodotto attraverso metodi ecologici;

- sul tema del cibo giusto e sostenibile, rispettoso dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente, sia in fase di produzione che durante la distribuzione e lo smaltimento;

- su come attraverso le proprie scelte di acquisto e di consumo di prodotti alimentari si può sostenere quotidianamente un modello economico piuttosto che un altro.

Per info:

Segreteria organizzativa
Mandacarù Onlus SCS
Via Prepositura, 32 - 38122 Trento
Tel. 0461/232791
Email: festival@tuttinellostessopiatto.it

www.tuttinellostessopiatto.it
www.mandacaru.it

www.altromercato.it/it

Allegati:

 Locandine vari eventi:

  peepli-live_poster_2 [1,03 MB] 
  Sonia's dream [12,07 MB] 
  03 Novembre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso