Terra per tutti, terra per pochi

Terra per tutti, terra per pochi

Terra per tutti, terra per pochi

L’associazione di promozione sociale EUREKA di Mala, Sant’Orsola terme, in collaborazione con il Movimento Dos Trabalhadores Rurais Sem Terra do Brasil, organizza l’incontro «Terra per tutti, terra per pochi», giovedì 27 agosto presso il centro polifunzionale di Mala, ad ore 20.30.

Si discuterà del e con il Movimento Sem Terra. A riportare l'esperienza del Movimento brasiliano saranno presenti due rappresentanti del movimento stesso, introdotti da Renzo Maria Grosselli, esperto delle problematiche dell’America Latina ed inviato speciale del quotidiano L’Adige.

Per Info:

assoeureka@gmail.com

Tel. 342-7264291

Chi siamo:

Il Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (o, semplicemente, Movimento Sem Terra, MST) è un movimento politico-sociale brasiliano che si batte per la riforma agraria.

Il MST nasce nel 1984, dalle occupazioni contadine di terra nel sud del Brasile. È oggi presente in 24 Stati del paese e coinvolge un milione e mezzo di persone. Grazie alle sue lotte, 350.000 famiglie hanno conquistato la terra, mentre 150.000 stanno lottando negli accampamenti.

Centrale nel MST è il vincolo con la propria base: "Siamo un'organizzazione politica e sociale delle masse non un gruppo ben preparato che pensa di risolvere da solo il problema della riforma agraria". E la riforma agraria sembra ancora lontana in Brasile, nonostante il governo Lula l'abbia promessa con il II Piano Nazionale di Riforma Agraria dell'autunno 2003.

 

Continua a leggere su:

https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_dos_Trabalhadores_Rurais_Sem_Terra

http://www.mst.org.br/

https://www.facebook.com/MovimentoSemTerra

 

 

 

Associazione di promozione sociale - Eureka

Loc Vallette 3/a

38050 Sant'Orsola Terme (TN)

assoeureka@gmail.com

Tel. 342-7264291

L'associazione di promozione sociale EUREKA è nata nel 2009, con lo scopo di creare un centro di aiuto allo studio per i ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori. Il campo di azione dell'associazione, oltre alla gestione del centro di aiuto allo studio di Mala, include anche attività di teatro per bambini e ragazzi, attività estive per bambini e ragazzi, serate di intrattenimento culturale. Più in generale tra gli scopi dell'associazione c'è l’organizzazione di attività ludiche ed educative di formazione culturale e ricreative e promuovere e diffondere qualsiasi iniziativa culturale e ricreativa, compresa l’attività teatrale.

Programma:

  Locandina [2,64 MB] 
  27 Agosto 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso