
Ten Years Later
Il 7 aprile del 2005 otto ragazzi di Kibera, Nairobi, hanno scelto di lasciare la strada per entrare a Ndugu-Mdogo Rescue Centre, una casa di accoglienza istituita dalla ong Amani e Koinonia Community con il finanziamento di Fondazione Mediolanum per tentare di dare una risposta concreta al fenomeno dei bambini di strada. A filmarne l’ingresso nel centro e le prime reazioni c’è Fabio Ilacqua.
Dieci anni dopo, nel 2015, Ilacqua decide di tornare a Kibera per rintracciare quegli otto ragazzi e capire come è cambiata la loro vita nel corso di un decennio.
La narrazione corre avanti e indietro nel tempo tra il 2005, quando è iniziato il loro percorso lontano dalla vita di strada, e il 2015, quando i ragazzi di strada ormai cresciuti guardano al loro passato e al loro presente.
C’è chi ricorda le notti passate in strada: “Non so dirvi quanto fossero orribili le notti. Perdonare e dimenticare. È stato l’inizio di una nuova vita.†C’è chi guarda al futuro ed è in cerca di un riscatto: “Voglio dimostrare che il mio futuro sarà diverso dal mio passato.â€
Alcuni pensano ai figli da accudire, alla famiglia da mantenere, mentre per altri c’è il rimpianto di un’occasione sprecata.
Martedì 6 marzo, ore 20.30
Centro giovani – Smart Lab di Rovereto
Ingresso libero
PROGRAMMA DELLA SERATA
Introduzione della serata, con brevi interventi degli ospiti e dei testimoni diretti, 10 minuti:
Padre Kizito Sesana
Gian Marco Elia, Presidente di Amani
Fabio Ilacqua, regista del film
Proiezione del film “Ten Years Laterâ€, 60 minuti
A seguire
Spazio per dialogo e incontro tra il pubblico e i testimoni diretti
Programma: