Social Day a Rovereto: 73 studenti del Rosmini al lavoro per il Sud del Mondo

Social Day a Rovereto: 73 studenti del liceo Rosmini al lavoro il 24 aprile per il Sud del Mondo

Saranno per un giorno camerieri, commessi, oppure operatori in cooperative e in enti pubblici o privati del territorio. I settori di impiego sono i più svariati per i 73 studenti del liceo Rosmini di Rovereto che, venerdì, magari per la prima volta, si “rimboccheranno le maniche” mettendosi al lavoro per il Sud del Mondo.

Venerdì 24 aprile è infatti la giornata del Social Day: l’iniziativa organizzata in varie città italiane per raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione, ma anche, e soprattutto, per promuovere l’attivazione dei giovani cittadini per una Città Sensibile.

Sul territorio trentino il Social Day è promosso da MLAL Trentino Onlus che da oltre 17 anni opera in America Latina e in Africa per garantire standard di vita sostenibili per tutti.

La città di Rovereto, a partire dall’Amministrazione comunale, ha risposto prontamente all’appello degli studenti, e venerdì negozi, pizzerie e altre realtà sensibili, sia private che pubbliche, offriranno qualche ora di impiego e la giusta retribuzione ai 73 studenti del liceo Rosmini che hanno aderito a questo appello alla responsabilità, promosso nell'ambito del progetto "Conto Anch'io" finanziato dalla Provincia autonoma di Trento.

Ciò che valorizza il tempo che sarà dedicato al lavoro invece che ai banchi di scuola, è il compenso ottenuto dai diversi datori di lavoro e che verrà interamente devoluto a un progetto di cooperazione allo sviluppo scelto dagli studenti stessi, in questo caso quello di ProgettoMondo Mlal contro la malnutrizione di donne e bambini del Burkina Faso.

I ragazzi, dopo un percorso di formazione realizzato in classe e proposto loro dai volontari dell’associazione MLAL Trentino Onlus, hanno personalmente cercato e contattato i loro “datori di lavoro” e negoziato compensi e orari.

La simbolica giornata di lavoro, che nelle altre città italiane si è già svolta il 18 aprile, sarà anche un incredibile motore di diffusione e promozione della solidarietà, in cui gli studenti stessi, insieme a qualche giovane “reporter”, documenteranno con video e foto il loro impegno civile, per condividerlo in tempo reale sui social network dedicati al Social Day (Facebook, Twitter e Instagram).

Per informazioni telefonare al 347.0441348 o contattare mlaltrentino@mlal.org

  24 Aprile 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso