Sguardi sulla Russia
Seminario, Trento, Vicolo San Marco 1,
5 Febbraio 09:00 - 26 Febbraio 20:00, Cfsi - Centro per la Formazione alla SolidarietĂ Internazionale, in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso.
Un seminario dedicato alla Russia organizzato nell'ambito del percorso di formazione 2015 "La storia dell'Altro: percorsi introduttivi ai contesti internazionali" su iniziativa del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso. La Russia è oggi al centro dell’interesse internazionale per il suo forte contrasto geopolitico con l’Occidente, ma anche per la crisi economica che rischia di travolgerla dopo quindici anni di relativo benessere. Nei confronti di questo paese è difficile essere indifferenti, lo si ama o lo si odia, ma troppo spesso della Russia si parla in termini pregiudiziali e comunque senza una sufficiente conoscenza delle sue dinamiche concrete. Questo corso intende offrire degli elementi storici, culturali e sociali che possano introdurre alla comprensione non superficiale di un paese che conserva una rilevanza mondiale, ma fatica a trovare una propria via di sviluppo e una posizione internazionale soddisfacente.
PROGRAMMA
Giovedì 5 febbario 2015, ore 17.00 - 20.00
Russia. Un enigma avvolto in un mistero?
Questo primo incontro di introduzione storico-culturale sarà dedicato alla complessa questione della specificità della Russia, prendendo in considerazione gli elementi di continuità e discontinuità che l’hanno caratterizzata dall’epoca zarista a quella sovietica, sino ai nostri giorni.
Giovedì 12 febbraio 20145 ore 17.00 - 20.00
Dopo l’URSS. La transizione incompleta
Secondo molti specialisti la fine dell’URSS avrebbe dovuto preludere per la Russia ad una “transizione” più o meno completa verso il modello occidentale. Le dinamiche politiche, sociali ed economiche della Russia post-sovietica hanno invece preso un corso in gran parte differente, secondo modalità che ne confermano ancora una volta la specificità .
Giovedì 19 febbraio 2015, ore 17.00 - 20.00
Consenso e dissenso nella Russia di Putin
Dopo i primi, caotici, anni seguiti al crollo dell’URSS, sotto la guida di Putin la Russia ha conosciuto un notevole miglioramento dell’economia ed un sostanziale rafforzamento della sua posizione in campo internazionale. Di qui l’ampio consenso di Putin e la limitata forza dell’opposizione. Almeno sino agli ultimi, problematici, sviluppi.
Giovedì 26 febbraio 2015, ore 17.00 - 20.00
La Russia contro l’Occidente?
Negli anni di Putin tanto l’autoritarismo interno quanto numerose scelte della politica estera hanno segnato un progressivo aumento della distanza tra la Russia e l’Occidente. Da questo punto di vista la crisi ucraina è soltanto l’ultimo momento di un contrasto che sembra approfondirsi sempre più. Ma questa evoluzione è davvero ineluttabile?
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti. Il modulo di adesione è disponibile online all’indirizzo http://www.tcic.eu.
Non è prevista selezione: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 29 gennaio 2015. A conferma dell’iscrizione è richiesto l’invio della ricevuta di pagamento della quota di 20 euro. Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 12 ore a programma).
CORSO
Contatti: Martina Camatta: martina.camatta@tcic.eu, 0461 093033, costo 20, 00 Euro, dal 7 gennaio 2015 al 29 gennaio 2015
PER INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e per iscriversi si veda la pagina dedicata al corso.