SaharaMarathon 2015: Diritti dei bambini

SaharaMarathon 2015: Diritti dei bambini

SaharaMarathon 2015: Diritti dei bambini

15^ edizione Maratona 21km, 10km, 5km, 24 Febbraio 2015

Un evento sportivo internazionale di solidarietà con il popolo Saharawi

 Dopo la dedica del 2014 ai diritti umani, l’edizione 2015 della SaharaMarathon verrà dedicata ai diritti dei bambini. Questo significa che concentreremo i nuovi progetti sulle necessità dei bambini ai campi: scolastiche, di gioco, e di sport. Inoltre cercheremo di creare nuove attività per i bambini durante la settimana di permanenza ai campi.

Chi ha già partecipato sa che il giorno seguente alla maratona si celebra la corsa dei bambini, una SaharaMarathon in miniatura in cui centinaia di bambini corrono per emulare i partecipanti più grandi del giorno prima. C’è chi dice che è uno spettacolo più bello della maratona stessa.

Quest’anno abbiamo deciso di organizzare la prima edizione delle “Olimpiadi dei bambiniâ€, che uniranno oltre alla corsa vari altri attività e giochi, e si svolgeranno in due giorni, e saranno organizzate con l’aiuto di volontari e di altre associazioni che già lavorano ai campi coi bambini.

Chi ha visto l’entusiasmo dei bambini Saharawi durante la corsa, sa già che sarà più difficile organizzare le Olimpiadi della maratona, sicuramente avremo bisogno del vostro aiuto, ma sarà una bellissima esperienza!

La SaharaMarathon

La SaharaMarathon è una manifestazione sportiva internazionale di solidarietà con il popolo Saharawi ed è giunta quest’anno alla dodicesima edizione.

È organizzata dalla Segreteria di Stato del governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica con l’aiuto di volontari provenienti da diverse nazioni.

Per la promozione e il coordinamento di partecipanti provenienti da altri paesi, l’organizzazione è aiutata da Marie Frison in Francia, da Wolfgang Hoffman in Germania, da Oddvar Rosten in Norvegia e da Danielle Smith in Inghilterra.

La SaharaMarathon, che comprende oltre alla maratona classica le distanze di 21km, 10km, 5km e la corsa dei bambini, ha come obiettivi la promozione dell’attività sportiva tra i giovani e le giovani Saharawi, il finanziamento e lo sviluppo di progetti umanitari.

Ma vuole anche, attraverso lo sport, far conoscere e sensibilizzare il mondo su un conflitto che dura da più di 35 anni.

37 anni di sofferenza per un popolo che subisce le conseguenze di un conflitto che seppellisce le sue speranze, di generazione in generazione, nei campi profughi di Tindouf, lontano dal suo paese.

37 anni durante i quali la comunità internazionale non è riuscita a sbloccare la situazione. Una corsa, per evitare che il popolo Saharawi venga dimenticato.

Contatti e info:

Informazioni generali sulla SaharaMarathon

Mattia Durli: mdurli@saharawi.org

Rappresentante della SaharaMarathon all’AIMS (Association of International Marathons and Road Races)

www.aims-association.org

jebcarney@aol.com

http://www.saharamarathon.org/home/?lang=it

  24 Febbraio 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso