Quali potenzialità per lo sviluppo locale? Il ruolo delle donne nella promozione d’impresa in America Latina

Quali potenzialità per lo sviluppo locale? Il ruolo delle donne nella promozione d’impresa in America Latina

Quali potenzialità per lo sviluppo locale? Il ruolo delle donne nella promozione d’impresa in America Latina.

Appuntamento venerdì 17 aprile alle 17.30 alla Sala Rosa del palazzo della Regione (in piazza Dante 16 a Trento – secondo piano)

 

In tutti i continenti il ruolo della donna sta subendo un’evoluzione e assume un ruolo sempre più importante. Molte organizzazioni internazionali considerano necessario un maggior ruolo della donna nell’economia mondiale per la crescita economica. In questo contesto si sviluppa il convegno sul ruolo delle donne in America Latina.

 

Intervengono:

Nadia Martinelli – Presidente Associazione Donne in Cooperazione

Sara Ferrari - Assessora della Provincia Autonoma di Trento all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo

Simonetta Fedrizzi – presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità

PATRICIA CAMACHO – Dirigente di imprese cooperative e progetti di sviluppo in Ecuador e Perù

Mauro Cereghini – Presidente del Centro per la Formazione alla Cooperazione Internazionale

Moderatore:

Giovanni Peterlongo – Presidente cooperativa Il Canale

Organizzano:

Cooperazione Trentina, Associazione Donne in Cooperazione, Assessorato Provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo, Commissione Pari Opportunità

***

Chi è Patricia Camacho

Economista, laureata in Economia con Master in amministrazione d’impresa, specializzata in Economia rurale, microfinanza e gestione delle conoscenze.

Dal 2012 è direttrice del programma PERU Gennaio 2012- Giugno 2015 di Helvetas, la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo.

Dal 1997 è volontaria e socia fondatrice della cooperativa di risparmio e credito Maquita Cushunchic Ltda. con le donne del sud di Quito in Ecuador, che presiede dal 1997 al 2005

È socia di COAC MAQUITA Ecuadorocia della cooperativa trentina Il Canale.

Come consulente ha collaborato con la direzione della Fondazione MCCH, organizzazione specializzata nel commercio equo di prodotti agricoli in Ecuador, l’Ambasciata Belga in Ecuador per la progettazione del programma di microfinanza rurale nel nord dell’Ecuador, l’Ambasciata Olandese per l’analisi di fattibilità del progetto nel Sud dell’Ecuador, e con diverse entità di cooperazione, tra cui SID-Roma, CTM e COOPIBO-VECO.

Per diversi anni si è occupata di temi e progetti legati all’intercooperazione, in veste tra l’altro di delegata per i Paesi Andini per l’orientamento e la gestione del programma regionale per Ecuador, Perù e Bolivia.

È stata membro del Consiglio di Coordinamento istituzionale del FEPP, ONG nazionale in Ecuador, con 300 lavoratori, come coordinatrice dell’area finanziaria e responsabile del programma di negozi di comunità.

Tra le sue pubblicazioni, uno studio regionale sui fattori di successo per la gestione delle imprese rurali (2005) e “Meccanismi di organizzazione di produttori rurali in imprese” (2007).

Per Info:

Giovanni Peterlongo, Presidente cooperativa Il Canale

cooperativa@ilcanale.it

http://www.cooperazionetrentina.it/Ufficio-Stampa/Notizie/Quali-potenzialita-per-lo-sviluppo-locale-Il-ruolo-delle-donne-nella-promozione-d-impresa-in-America-Latina

http://www.cooperazionetrentina.it/Donne

 

 

  17 Aprile 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso