I Love Tanzania

I Love Tanzania

Invito alla cena di sensibilizzazione pubblica a conclusione del progetto di cooperazione internazionale.Lunedì 17 dicembre, ore 19.00. MUSE – Museo delle Scienze, Trento

Lunedì 17 dicembre, il MUSE propone una cena a tema africano, per raccontare i progetti sviluppati assieme ai partner in Tanzania negli ultimi anni, tra i quali la recente inaugurazione del Centro Visitatori sui Monti Udzungwa, il monitoraggio ecologico, i progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati in loco. Per l'occasione, una gustosa cena con prodotti tipici africani, sarà intervallata da momenti di approfondimento, attività a tema e musica.

Con questo evento, il MUSE e i partner desiderano informare tutta la cittadinanza sui risultati raggiunti e l’avvio del progetto Visitor Information Centre al contempo sensibilizzare i presenti sulle attività svolte in loco.

IL PROGETTO VIC

Il  Visitor Information Centre è una struttura costruita in prossimità dell’ingresso al Parco Nazionale dei Monti Udzungwa in Tanzania, pensata per accogliere i turisti prima e dopo le escursioni nell’area e fornire informazioni sul Parco, migliorandone l’offerta turistica e la visibilità internazionale. Al contempo, il VIC rappresenta uno strumento per sensibilizzare le comunità locali sull’importanza delle foreste dei Monti Udzungwa, uno degli hotspot di biodiversità al mondo, da cui dipende molto dello sviluppo socio-economico dell’area.

Il VIC è stato realizzato dall’alleanza del MUSE - Museo delle Scienze con le Associazioni di cooperazione internazionale Nadir e Mazingira, entrambe con pregressa esperienza di progetti di cooperazione allo sviluppo nell’area, e l’associazione Docenti Senza Frontiere.

Il progetto è stato finanziato per l’80% dal Servizio Solidarietà Internazionale della Provincia autonoma di Trento e per il restante 20% da altri enti pubblici e privati.

 

L'EVENTO

Programma della serata

> coinvolgente benvenuto di musica con tamburi africani

> aperitivo, saluti delle autorità e presentazione ufficiale dei progetti del Muse e dei partner in Tanzania, con visita alla serra tropicale del MUSE

> cena a tema con sapori tipici africani, in compagnia della delicata voce e musica di Francesca Fugatti

> proiezione di filmati del progetto e collegamento live con il personale in Tanzania

 

Info e prenotazioni

Tariffa di partecipazione Euro 30,00 (pagamento anticipato tramite bonifico bancario al MUSE o presso il museo)

Prenotazione obbligatoria entro il 14 dicembre, telefonando al numero 0461/270311 o inviando una mail a eventi@muse.it o di persona presso il museo. Cortesemente comunicare all’atto della prenotazione eventuali intolleranze

  17 Dicembre 2018
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso