Fratellanza e Solidarietà e la Guinea Bissau

Fratellanza e Solidarietà e la Guinea Bissau

Fratellanza e Solidarietà e la Guinea Bissau

 

L’associazione Fratellanza e Solidarietà della Guinea Bissau incontra la cittadinanza.

 

Sabato 03 ottobre 2015, Viale Verona, 143 – Trento, Ore 16.00

 

L’Associazione Fratellanza e Solidarietà è una neonata associazione di volontariato, costituita perlopiù dagli immigrati della Guinea Bissau, ha la sede a Villazzano (Trento). Si tratta di un’Associazione voluta dal compianto Padre Ermanno Battisti, missionario del PIME che ha lavorato per oltre 40 anni nel nostro paese e che ha dato a tanti giovani guineani la possibilità - tramite le borse di studio - di andare all’estero per studiare ed in particolare modo in Italia.

L’Associazione è stata fondata nel 2014 con lo scopo di promuovere iniziative volte da un lato, a favorire il contatto, la conoscenza della società trentina/italiana, ad agevolare l’integrazione dei connazionali nel nuovo contesto di vita, dall’altro, ad ideare e realizzare progetti di cooperazione con il Paese d’origine.

È nell’ambito di questo scopo che abbiamo organizzato la presente iniziativa per avviare la conoscenza reciproca con la cittadinanza. Per l’occasione, parleremo della Guinea Bissau focalizzando più attenzione sulla cooperazione italiana in ambito socio-sanitario. La serata è strutturata in due momenti principali.

Nella prima, sono stati invitati ad intervenire tra gli altri, i seguenti relatori:

- il dott. Augusto Barbosa, originario della Guinea Bissau e chirurgo generale (Ospedale Poliambulanza di Brescia), fornirà una sintetica panoramica della cooperazione italiana in Guinea Bissau per poi

soffermarsi sugli aiuti erogati a favore della Clinica di Bòr costruita da Padre Ermanno Battisti.

- il dott. Dionisio Cumba, originario della Guinea Bissau e chirurgo pediatrico (Clinica di Bòr), illustrerà lo scenario dell’assistenza socio-sanitaria in Guinea Bissau ponendo accento sulla sua attività presso il nosocomio dove opera.

Nella seconda parte, sono previsti momenti di conoscenza della Guinea Bissau attraverso i prodotti tipici.

I convenuti potranno gustare il delizioso e tipico buffet di beneficienza pro Guinea Bissau. Inoltre, dopo il buffet di beneficienza, i presenti potranno partecipare all’asta di beneficienza dei dipinti del nostro stimato artista Amissao Lima (originario della Guinea Bissau), in Italia da 30 anni, attualmente vive a Faenza. Lima è un pittore di grandi qualità. La sua arte si rifà alle tradizione e cultura secolari del nostro paese, ma è riuscito anche a conciliare questa arte con la realtà e la dimensione della tradizione romagnola.

La pittura di Lima ha raggiunto eccellenti livelli di qualità, facile intuizione, acuta sensibilità interpretativa. Infatti, egli ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale. Inoltre, ha partecipato e realizzato mostre e collezioni private a livello nazionale ed internazionale.

I quadri messi all’asta di beneficienza pro Guinea Bissau, rispecchiano la quotidianità del paese.

 

Info:

Edna Graciete

edygraciete@hotmail.com

 

Fratellanza e solidarietà

Passaggio Don M. Zulian, 1

Villazzano (TN)

  Conosci l'associazione [135,93 kB] 
  03 Ottobre 2015
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso