Cooperazione internazionale e comunità

Cooperazione internazionale e comunità

Seminario

Sguardi e prospettive della cooperazione per lo sviluppo locale e l’empowerment

 

Trento | 18 maggio 2018

 

La cooperazione internazionale si trova ad operare in un contesto globale sempre più complesso, frammentato e in trasformazione. Ecco quindi la necessità di superare modelli e visioni non più attuali. Operare con approcci unidirezionali, di mero aiuto allo sviluppo e come unici agenti di crescita non permette di costruire azioni che rispondano ai reali bisogni della comunità e che siano efficaci e sostenibili.

Occorre quindi appropriarsi di nuovi immaginari in cui ogni territorio, per quanto impoverito, è portatore di saperi, tradizioni, culture. è importante passare dalla logica dell’aiuto alla logica dei diritti per accrescere il senso di responsabilità e appartenenza alla comunità. Comprendere l’importanza dell’investire nell’empowerment del capitale umano e sociale per generare un cambiamento duraturo nelle comunità e creare luoghi dove nessuno sia escluso. Così come lavorare per attivare processi di trasformazione sociale sia nelle nostre comunità che in quelle dei Paesi in cui si opera considerando l’evidenza dell’interdipendenza (umana e planetaria) e la necessità di un rapporto tra pari.

è importante quindi, accanto all’azione, riflettere sul senso dell’intervento, aprire alla complessità degli scenari e delle potenzialità, esplorare e apprendere da esperienze vicine e lontane, ragionare sui rischi e i dilemmi che l’agire della cooperazione internazionale inevitabilmente porta con sé e che richiedono una piena consapevolezza del proprio ruolo e della realtà in cui si opera.

Il seminario del 18 maggio è rivolto agli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione.

Percorso e metodo

Il seminario rappresenta una tappa del percorso della Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale e mira a raccogliere in questa edizione spunti di riflessione sul rapporto tra la cooperazione internazionale e lo sviluppo di comunità. La giornata si articolerà mediante contributi dei relatori e confronto in plenaria

Dove

Presso il Centro per la cooperazione internazionale in Vicolo San Marco numero 1 a Trento.

Destinatari

Il seminario è rivolto principalmente:

•      ai rappresentanti delle organizzazioni di solidarietà internazionale trentine e italiane

•      agli insegnanti/formatori interessati alla solidarietà internazionale

•      agli studiosi/ricercatori delle tematiche sociali internazionali

•      ai funzionari degli enti pubblici e agli imprenditori che operano nell’ambito della cooperazione decentrata e comunitaria

Adesioni

La partecipazione al seminario è libera. Verrà richiesto un contributo spese di 5,00 euro. È necessaria l’iscrizione entro il 15 maggio compilando il modulo online all’indirizzo www.cartaditrento.wordpress.com oppure scrivendo alla segreteria organizzativa. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Informazioni

Segreteria organizzativa: Federica Detassis

tel. e fax 0461/390092

e-mail: federica.detassis@fondazionefontana.org

web: www.cartaditrento.wordpress.com

 

Programma

  18 Maggio 2018
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso