Burundi: “ una guerra dimenticata”

Burundi: “ una guerra dimenticata”

BURUNDI: “UNA GUERRA DIMENTICATA” – a rischio l’intera regione dei Grandi Laghi.

SERATA 18 MARZO 2016 – Teatro di Brentonico

In Burundi è in corso da mesi una crisi profonda, con violazioni diffuse dei diritti umani, legata alla decisione del presidente che ha già retto il paese per due mandati, di candidarsi al terzo e di vincere abbondantemente le elezioni.

Ci sono stati attacchi massicci da parte delle forze di sicurezza del Paese nei confronti della popolazione civile, soprattutto nei quartieri della capitale Bujumbura considerati roccaforte dell’opposizione.

Amnesty International sulla base di testimonianze dirette di operatori locali, ha segnalato nei pressi di Bujumbura la presenza di almeno nove fossi comuni con centinaia di corpi.

Nel frattempo le casse del governo burundese si trovano in grave crisi, provocata dalla sospensione degli aiuti economici da parte della UE e degli USA.

Per il governo burundese prioritari sono i salari dei poliziotti, dei militari e dei mercenari ingaggiati dal Presidente Nkurunziza, mentre la gente comune non riesce a comperare fagioli, patate e manioca, che hanno raggiunto prezzi proibitivi, e così i morsi della fame sono tornati a farsi sentire.

La Francia è la regista occulta di questa situazione a supporto del governo burundese, allungando i tempi di intervento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana.

In questo quadro geopolitico così frammentato e complesso, essenziale è il ruolo sia del Rwanda che dell’Uganda. Sullo sfondo  un dramma vissuto già troppe volte in passato: la guerra civile a sfondo etnico.

Per denunciare questa situazione, così grave ma dimenticata, ci troviamo:

venerdì 18 marzo 2016 alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Brentonico con il seguente programma:

 

Saluto ad un amico del Burundi: Eugenio Schelfi.

Appello delle Associazioni trentine che operano in Burundi.

 

Rappresentazione dello spettacolo “Rwanda”, Uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini, Ispirato ad una storia vera, che racconta il dramma, ma anche gli atti di solidarietà nel genocidio ruandese.

 

La serata è organizzata da:

Associazione Il Melograno onlus

Associazione La Colonnina

Associazione Spagnolli-Bazzoni

Associazione Una speranza per il Burundi (val di Non)

Associazione Caminho Aberto (Levico)

 

Sabato mattina 19 marzo presso il Centro Culturale di Brentonico gli stessi attori Marco Cortesi e Mara Moschini rappresenteranno per la Scuola Media lo spettacolo “La scelta”.

Partecipa anche tu alla serata del 18 marzo, per testimoniare la vicinanza ad un paese, il Burundi, con il quale il nostro Comune di Brentonico ha stipulato un accordo di GEMELLAGGIO, nel 2013.

Costo ingresso: offerta libera

 

Richiesta info e prenotazioni:

Cell: 340 9758097

tel: 0464 392057

giovanna.cremafalceri@gmail.com

http://www.associazionemelograno.com/

Locandina evento:

Comunicato stampa:

  18 Marzo 2016
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso