Al Muse - Brasile archeologico, Amazzonia sconosciuta

Al Muse - Brasile archeologico, Amazzonia sconosciuta

Un evento che rivela un Brasile archeologico e un'Amazzonia sconosciuta a molti.

Mercoledì 11 novembre alle ore 17.00 per i trentini, e non solo, ci sarà la possibilità di immergersi in una storia poco conosciuta del Brasile.

Si tratta di Brasile Archeologico Amazzonia Sconosciuta un evento online

promosso dal Consorzio  

Brasil Trentino

con altre associazioni presso il

MUSE - Museo delle Scienze , durante il quale verrà presentato il libro “Città Invisibili” della giornalista RAI di Bolzano, Margherita Detomas.

Durante l'incontro mediato dal giornalista Paulo Lima, Detomas parlerà di città sepolte o semisepolte dalla vegetazione, che lasciano intendere civiltà molto antiche e complesse dell'attuale paese sudamericano. “Sono vestigia da investigare e da preservare. Secondo molti studiosi un tempo l’Amazzonia era diversa da quella di oggi,” afferma Detomas, che si definisce una giornalista appassionata di esplorazioni, non un’archeologa.

“Oggi, con la deforestazione e gli incendi che stanno interessando alcune aree, sorgono dalla terra delle interessantissime e ampie figure geometriche, chiamate geoglifi. Ricordano le linee di Nazca.”

Il libro, frutto di 25 anni di indagini nello Stato del Mato Grosso, ha come punto di partenza la ricostruzione storica della scomparsa dell'esploratore e cartografo britannico Percy H. Fawcett, avvenuta nel cuore del Brasile nel 1925. Ha ispirato molta letteratura, molta ricerca, molto cinema. Per molti, Fawcett è il vero ispiratore del personaggio cinematografico Indiana Jones.

L’obiettivo di “Città Invisibili”, dice l'autrice, è quello di avviare delle collaborazioni tra università e accademie per eventuali ricerche e per sensibilizzare a una gestione corretta e sostenibile dell’ecosistema brasiliano e delle sue risorse.

Durante l’evento interverranno anche testimoni ed esperti del Brasile, come Veronica Tupinambá Risatti della

Bottega Buffa CircoVacanti

, Malcom Forest dell'instituto Histórico e Geográfico de São Paulo, il ricercatore e archeologo Rinaldo Simas, Riccardo Rella, dottorando in Antropologia Medica presso l'università di Antropologia di Manaus e il missionario salesiano #BrunoMorandini.

Partecipano insieme al Consorzio Brasil Trentino: A Maloca, ApiBimi, Bottega Buffa CircoVacanti, Shishu, Tremembé e Viração&Jangada. Queste realtà operano sul territorio trentino con progetti di educazione alla cittadinanza globale e in Brasile con progetti di cooperazione internazionale, alcuni dei quali co-finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento.

 

L'iniziativa sarĂ  trasmessa dalla pagina Facebook/Brasil Trentino

In allegato la locandina

  11 Novembre 2020
Centro per la Cooperazione Internazionale
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Osservatorio balcani e caucaso