
CONTRO LA PENA DI MORTE - workshop a Rovereto
L’evento si terrà a Rovereto nel pomeriggio di giovedì 30 novembre, ed è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Forum trentino per la Pace e i Diritti umani, il Comune di Rovereto, la Fondazione Opera Campana dei Caduti e la Comunità di S. Egidio.
L'iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna globale per l’abolizione della pena di morte nel mondo “Città per la Vita”, promossa dalla Comunità di S. Egidiocon lo scopo di accelerare il processo culturale, politico e giuridico in alcuni Paesi mantenitori, sostenendo l’uso restrittivo della pena di morte e di una moratoria in vista dell’abolizione de jure ed inoltre di sensibilizzare il grande pubblico sul tema del rispetto della vita umana e del rifiuto della pena capitale nel mondo attraverso un’alleanza virtuosa tra città della vita.
Non a caso la sede dell’evento trentino sarà Rovereto, città della Pace. Il seminario del pomeriggio all'Aula Magna dello storico Palazzo dell'Istruzione e la cerimonia serale alla Campana dei caduti, in collegamento con l’analoga iniziativa che in contemporanea si realizzerà a Roma, al Colosseo, rappresentano la testimonianza dell’impegno che storicamente il Trentino rivolge alla diffusione della cultura della pace e dei diritti umani e alle tematiche della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale.
In allegato la locandina con il programma dell’iniziativa.