
ASSEMBLEA DELLE ASSOCIAZIONI DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 2018
MercoledĂŹ 26/09/2018, h16-18:30, si è tenuta presso il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, lâassemblea delle associazioni di cooperazione allo sviluppo.
Allâassemblea hanno partecipato circa 150 persone, in rappresentanza di 80 associazioni. Erano inoltre presenti rappresentanti del CCI, del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani, di Unimondo, di FBK, della Confederazione italiana agricoltori, di psicologi per i popoli.
In apertura di assemblea è stato proiettato il Video âOtto giorni in Kenyaâ, reportage della missione realizzata dalla Provincia nel febbraio 2018, in collaborazione con le associazioni operanti nel Paese.
Sono poi seguiti gli interventi di Mario Raffaelli, presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale, dellâAssessora alla cooperazione internazionale della Provincia Autonoma di Trento, e di Silvia Zangrando, rappresentante delle associazioni nel consiglio direttivo del CCI. Sono poi state proiettate due video interviste
1) al dottor. Roberto Bomassari, primario di cardiologia dellâOspedale Santa Chiara Trento, impegnato da anni in un progetto in Zimbabwe;
2) al dottor Stefano Merler, di FBK, responsabile di un progetto per la conoscenza e il contrasto alle epidemie, in Etiopia.
Allâassemblea è intervenuto il direttore dellâUfficio di Tirana dellâAgenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, Nino Merola, con responsabilitĂ in Albania, Kossovo e Bosnia.
Ă seguito il dibattito tra cui lâintervento di rappresentanti di FARERETE, un coordinamento di otre 70 associazioni trentine, di Pierino Martinelli per Fondazione Fontana/Farete, di Elisabetta Murdaca per Grande quercia/Farete, di Maurizio Camin per Trentino con i Balcani/Piattaforma 125, di Luigi Guarnieri per Amici Della Sierra Leone, di Armando Stefani per Tremembè e Brasil - Trentino e quindi le conclusioni dellâAssessora.
In allegato le slide: