
UniversitĂ e territorio trentino nei nuovi scenari di sviluppo internazionale
UniversitĂ e territorio trentino nei nuovi scenari di sviluppo internazionale
Verso un sistema locale per lo sviluppo globale
19 marzo 2015
Trento, Via Verdi 26
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
--
Il mondo universitario è sempre più coinvolto nei programmi di cooperazione allo sviluppo, attraverso le proprie vocazioni fondamentali - ricerca, formazione, “terza missione” – in collaborazione con attori sia profit che no-profit.
obiettivi
creare un’occasione di conoscenza e confronto fra il mondo universitario e soggetti del territorio trentino in merito alle sinergie presenti e future nei diversi ambiti dello sviluppo che si delineano come prioritari nell’agenda post-2015 quali, ad esempio, lo sviluppo umano, i fenomeni migratori, l’educazione globale, la sostenibilità ambientale.
destinatari
mondo universitario, associazioni e cooperative del terzo settore, in particolare associazioni di solidarietĂ internazionale e ONG, imprese ed enti locali attivi sui temi dello sviluppo
Presenta la tua iniziativa!
Sono invitati a contribuire rappresentanti di universitĂ , terzo settore, imprese, enti locali, presentando le proprie esperienze e progetti che mettano in evidenza le collaborazioni in essere e/o auspicate fra il mondo universitario e altri soggetti del territorio legati ai temi dello sviluppo globale.
Compila e invia il modulo in allegato entro il 22 febbraio 2015 per presentare la tua proposta!
Il seminario prevede una sessione plenaria in cui saranno introdotte e discusse 8 iniziative trentine di cooperazione che vedono la partecipazione del mondo universitario
Qualora pervenissero più di 8 contributi, sarà data priorità a quelli maggiormente coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa, cercando di bilanciare le voci del mondo universitario con i contributi degli altri attori.
comitato organizzatore
Guido Zolezzi, Marco Tubino, Gabriella Trombino, Francesca Decimo - UniversitĂ degli Studi di Trento (unescochair.eng@unitn.it)
Stefano Rossi, Francesco Mongera - Centro per la Formazione alla SolidarietĂ Internazionale (francesco.mongera@tcic.eu)