
Prospettive di cittadinanza globale - Evento internazionale
12-13 Marzo 2018 | TRENTO
Il partenariato europeo Global Schools vi invita alla CONFERENZA INTERNAZIONALE PROSPETTIVE DI CITTADINANZA GLOBALE: UN IMPEGNO CONDIVISO
Il tema: Un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo pone sfide continue, anche in termini di esercizio della cittadinanza. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità , valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.
A chi si rivolge: L’evento è destinato a insegnanti, operatori delle organizzazioni della società civile, la comunità accademica, rappresentanti delle autorità nazionali e locali, così come qualsiasi altra persona impegnata su temi quali la cittadinanza attiva, l’educazione, la sostenibilità , i diritti umani, la formazione dei docenti, le politiche territoriali e molto altro ancora.
Formato: Sessioni plenarie, una tavola rotonda e numerosi workshop paralleli per sperimentare e confrontarsi sull’ECG. L’intero evento si terrà in italiano e inglese.
Il progetto Global Schools: L'evento, della durata di una giornata e mezzo, è promosso da Provincia autonoma di Trento, Centro per la Cooperazione internazionale, MUSE a conclusione del progetto europeo Global Schools, che in tre anni ha lavorato per integrare l’Educazione alla Cittadinanza Globale (GCE) quale approccio trasversale a tutte le discipline nella scuola primaria di 10 Paesi dell’Unione.
Vedi il Programma dell'Evento:
Registrazione: I posti si stanno esaurendo. Iscriviti al più presto! Clicca qui per il modulo di registrazione elettronico.
Per Informazioni:
Francesca Vanoni Project Manager 'Global Schools' Provincia autonoma di Trento
francesca.vanoni@gmail.com - Uff: +39 0461 49 34 16
Stefano Rossi Centro per la Cooperazione Internazionale
stefano.rossi@tcic.eu - Uff: +39 0461 09 30 00