
Pachamama Onlus - Libro: Il condor innamorato
Questo libro propone la leggenda del Condor Innamorato, mito antichissimo di amore e di attenzione, che appartiene al patrimonio culturale del popolo Quichua delle Ande nell’America del sud.
Le tavole dell’artista Alfonso Toaquiza esaltano il Condor, protagonista, ancora simbolo dell’Ecuador e celebrano Pachamama, la Madre Terra, che rappresenta la totalità della natura nella quale è onnipresente e immanente il soffio della vita.
L’Indio, veramente sensibile alle misteriose connessioni che esistono tra lui e la natura che lo circonda e lo nutre, si sente parte della Pachamama e non padrone di essa. Fra tutti gli esseri viventi esiste quindi una fratellanza senza condizioni, senza discriminazioni, senza esclusioni. Tutto ha un suo significato, un senso più profondo: tutto merita il nostro rispetto e il nostro amore, perché tutto corrisponde a un armonioso equilibrio.
E come il Condor è messaggero degli dei, Alfonso Toaquiza e con lui i pittori di Tigua sono messaggeri che fanno conoscere al mondo che i discendenti degli Incas vogliono salvare la loro visione del cosmo. Un monito per l’umanità intera, per questa civiltà del potere che sgretola la solidarietà e il rispetto per ogni essere vivente. Solo rispettando la Natura si rispetta la sacralità della Vita.
Livio Bridi
Presidente dell'Associazione Pachamama - Madre terra Onlus
Visualizza gli allegati