
IPSIA – Caffè delle lingue
Ipsia del Trentino, organizzazione non governativa delle Acli Trentine, nell’ambito dei progetti dedicati all’educazione della cittadinanza globale finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, organizza un evento denominato “Caffè delle lingue”.
L'obiettivo del percorso è dialogare sulla cooperazione internazionale trentina attraverso conversazioni in lingua inglese, francese e araba, con la guida di ragazze e ragazzi richiedenti asilo con un livello linguistico madrelingua, in un ambiente che ricorda un caffè e che ispira quindi una maggiore libertà rispetto ad una conferenza tradizionale.
Si prevedono diciassette incontri a cadenza settimanale ed ogni serata avrà un tema specifico, ripreso dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, che saranno il filo conduttore del programma.
SarĂ un modo per conoscere la geografia dei Paesi di provenienza dei moderatori, i progetti di cooperazione internazionale, le associazioni che operano sul territorio. Per i partecipanti sarĂ inoltre un momento per migliorare la propria competenza linguistica attraverso le conversazioni i lingua straniera in un ambiente accogliente.
La prima data è il 15 ottobre, alle 20.30, presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, in vicolo San Marco 1 a Trento.
La quota di iscrizione al programma è pari a 30 euro, ma sarà possibile partecipare agli eventi singoli versando un contributo di 5 euro.
Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo ipsia.trento@gmail.com