
ACCRI - Abbiamo riso per una cosa seria
AGRICOLTORI E CONSUMATORI INSIEME PER DIFENDERE CHI LAVORA LA TERRA E SOSTENERE L'AGRICOLTURA FAMILIARE IN ITALIA E NEL MONDO
il 4 e 5 maggio scegli il riso FOCSIV
La XVII Campagna nazionale Abbiamo riso per una cosa seria a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, realizzata dall’ACCRI e promossa da FOCSIV, Coldiretti e Campagna Amica, torna nelle piazze con il tradizionale pacco di riso il 4 e 5 maggio.
L'ACCRI allestirĂ i banchetti in Trentino, a Trieste e in alcune localitĂ del Friuli e della Lombardia. Nel nostro territorio si consolida la collaborazione con le Parrocchie/Oratori e con la Coldiretti, nei mercati contadini di Campagna Amica a Trento (piazza Dante) e a Mezzocorona.
Per la Campagna di quest’anno, l’ACCRI propone il sostegno al progetto “Gocce di vita” che si sviluppa nella zona del Mbeere South, a Iriamurai (Kenya) dove la nostra Associazione è impegnata in una collaborazione consolidata nel tempo, con la diocesi di Embu e la parrocchia di Iriamurai. Il progetto si realizza in una zona rurale semi-arida dove la popolazione soffre per una cronica carenza di acqua a causa delle ricorrenti siccità e della mancanza di sistemi di approvvigionamento idrico. L’iniziativa, promossa dalla comunità locale, prevede l’installazione di 372 cisterne di plastica di 5.000/10.000 litri per la raccolta dell’acqua piovana dai tetti delle abitazioni.
Contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori per difendere la terra, contro il suo abbandono e il suo accaparramento. Una filiera di persone consapevoli per sostenere le comunità rurali e promuovere il valore dell'agricoltura familiare come risposta ai cambiamenti climatici e alle migrazioni. Il pacco di riso 100% italiano offerto il 4 e 5 maggio in 1000 piazze, parrocchie e mercati da oltre 3000 volontari è il gesto consapevole di chi decide di fare una scelta di campo: difendere chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.
L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI, grazie alla collaborazione con l’8x1000 alla Chiesa Cattolica e UBI Banca.
A Trento cittĂ i banchetti saranno presenti presso la chiesa del Santissimo Sacramento e in Piazza Dante, presso il mercato contadino, sabato 4 maggio dalle 8:30 alle 12:30.
In provincia i banchetti saranno nelle località e frazioni di: Arco (Varignano) e presso l’oratorio, Bondo e Breguzzo, Borgo Valsugana, Calceranica al Lago, Carano (Daiano, Varena, S.Lugano, Molina), Castello di Fiemme, Cavalese, Civezzano, Fai della Paganella, Lavis, Levico Terme, Mezzocorona (mercato contadino), Mori, Mezzocorona (mercato contadino), Padergnone e Cavedine, Predazzo, Ravina, Romagnano, Revò, Riva del Garda, Roncone, Rovereto, San Michele all’Adige, Sarnonico, Taio, Tione, Unità Pastorale Madonna del Lares (Ragoli, Preore, Bolbeno, Zuclo, Saone, Montagne), Zambana.
Referente per il Trentino Alto Adige
Sara Zordan trento@accri.it 0461/891279
info su www.accri.it
Allegato.